-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 27 marzo 2014

Un po' di esperienza d'uso con il Nexus 7


Ho comprato un iPad 2 un paio d'anni fa, non ho mai avuto problemi, neanche dopo aver aggiornato a iOS7. Se all'epoca ci fosse stato il retina display non avrei mai pensato di prendere il Nexus, acquistato principalmente per la maggiore risoluzione del display: già senza aver fatto comparazioni con display di altri tablet mi ero accorta del fastidio che provavo nel leggere alcune riviste, con font di cui notavo la sgranatura. La mia vista col tempo non migliora, anzi, e data la mia abitudine a leggere articoli e ebook su schermo retroilluminato ho ritenuto fosse importante poter leggere nella maniera più comoda.
Altro criterio di scelta per un nuovo tablet è stata la leggerezza - ovvero anche la dimensione: non un 10 pollici ma un 7 (non molto comodo per PDF e riviste di fumetti - ma questi li riservo per l'iPad). Infine il prezzo: non potevo andare oltre un certo budget, per cui ho escluso l'iPad mini - senza tenere conto che ero curiosa di provare un tablet Android e verificare disponibilità di app (sia per fumetti che per altro).

Dopo aver letto varie recensioni mi sono decisa per il Nexus 7 di seconda generazione: schermo da 1200×1920 p, 323 ppi; 290 grammi di peso; fotocamera posteriore da 5 MP; video fino a 1080 p; un buon processore e una buona autonomia di batteria (almeno in teoria).

Ecco, la batteria: secondo me dura meno di quel che pubblicizzano - ma non ho fatto test scientifici quindi non posso che dire che è una constatazione soggettiva: un po' di Wifi, un po' di giochi, un po' di letture - e no, non mi dura 11 ore (senza usare mai il player video o quello musicale); a parità di tipologia d'uso il mio "vecchio" iPad dura di più. Senza contare il fatto che in stand by l'iPad perde un centesimo di batteria dopo giorni, mentre il Nexus lo fa in molto meno tempo e anche repentinamente a un certo punto (anche qui ho fatto ricerche e disattivato qualsiasi impostazione succhia-energia).

Ho provato a scaricare dei giochi che già avevo sull'iPad per vedere se c'erano differenze; prendiamo Ruzzle ad esempio: su iPad posso giocare offline, sul Nexus no, neanche con la versione a pagamento. 
Un altro gioco che ho scaricato in versione free, Asphalt 8: su iPad posso giocare offline, su Nexus no; ho anche dovuto disinstallare questo gioco dal Nexus perché mi teneva occupata la linea WiFi con un aggiornamento eterno (tempo previsto: diverse ore): solo recentemente ho trovato un'impostazione per disattivare l'aggiornamento automatico delle app - inutilmente cercavo sul Nexus, dovevo andare nelle impostazioni del Google Play.

Una cosa che mi sembra funzionare bene è il collegamento wifi: mi sembra reattivo e veloce nel trovare le reti e nel collegarsi, specie alle reti salvate; purtroppo per me che ho il Mac è impossibile utilizzare la "condivisione internet" - ho fatto anche una veloce ricerca su internet, sembra che la cosa sia dovuta a un qualche protocollo di non so cosa; insomma, per collegarmi a internet devo accendere il router (che non è una cosa immediata, a volte ci vuole qualche minuto).

La fluidità della navigazione su internet e all'interno delle app è simile a quella del mio vecchio iPad, anche se non proprio uguale (sull'iPad sembra sempre un pochino più fluida a mio parere) ; il problema sono proprio le app, che per Android sono di livello molto vario, e spesso anche app di primo piano hanno problemi di stabilità - cosa che le loro controparti per iPad non hanno (esempio l'app di Internazionale: in iPad nessun problema, sul Nexus dopo poco mi va in crash - a patto di spostare mooolto lentamente la pagina PDF del giornale).
Di app in iPad ne ho provate parecchie e il 99% hanno funzionato senza mai un problema; sul Nexus che uso da poco mi sono già imbattuta in diversi crash.

Le app che uso più spesso per leggere non hanno problemi, per fortuna: Pocket, Kindle, il mio aggregatore di feed - Feedly, e anche Bluefire Reader (che però con l'aumentare degli ebook caricati diventa sempre più lento ad aprirli - oltretutto non c'è la possibilità di creare cartelle). Nessun problema neanche con Menestrello che legge audiobook ed epub3.
Certo, se si cerca di leggere all'aria aperta è abbastanza inutile, specie se c'è il sole; probabilmente anche il mio iPad 2 è un po' più luminoso (almeno così ho letto in giro).

Per scrivere, ecco, non è molto comodo neanche per me che ho le dita piccole - è facile premere il tastino sbagliato; per scrivere testi brevi ci si adatta, per testi più lunghi meglio abbinare una tastierina esterna Bluetooth.
A proposito di bluetooth: di recente ho provato a trasferire delle foto da un Acer con Windows 8 al Nexus: tutto bene, riconoscimento immediato (lasciando perdere il fatto che per trovare il bluetooth in Windows 8 ho dovuto attivare la visualizzazione "classica"); peccato solo che ho dovuto "accettare" le foto una a una - nelle impostazioni del bluetooth del Nexus non ho trovato la possibilità di riceverle in batch.

I video mi sembra si vedano proprio bene, così come alcune cose in streaming - ad esempio le trasmissioni Rai.
Skype l'ho usata poche volte, la cosa più fastidiosa è che quando si esce dalla app in realtà questa rimane attiva e per terminarla del tutto bisogna andare nelle impostazioni delle app del Nexus.
Nel complesso luci e ombre per questo tablet - come per tutti gli aggeggi elettronici dipende dal tipo di uso che se ne fa.
Confesso ad esempio che fare foto o video con questo Nexus è abbastanza divertente e persino comodo, facile da maneggiare per la sua leggerezza, ci aggiungo l'ottima esperienza di lettura e il risultato finale per me è una promozione con voti più che buoni.

Ecco uno dei fumetti che sono abbastanza leggibili su un 7 pollici - "La profezia dell'armadillo" di Zerocalcare - Bao publishing [se leggete la tavola: ho la stessa mania di Zerocalcare per quanto riguarda il cibo con condiment




Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.