-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 28 ottobre 2015

Mio ultimo lavoro in edicola (e altre notizie fumettose)

Mentre mezzo mondo fumettistico è a Lucca io me ne sto a casa cercando di recuperare del tempo perduto, motivo per cui sto trascurando il mio blog (ma non il gruppo Facebook su Manga Studio e Clip Studio Paint che ha superato i 1000 iscritti - qui il video tutorial che ho composto per l'occasione).
In edicola potete trovare l'albo n. 35 di Agenzia Alfa (Sergio Bonelli Editore) che all'interno contiene diverse storie unite da un filo rosso e una protagonista, Kay, la figlia adottiva (mutata e telepate) di May Frayn e Branko, due agenti Alfa; una delle storie è disegnata da me e scritta da Mirko Perniola - ne ho iniziato a parlare ormai 5 anni fa!, qui, postando la prima tavola.
Ebbene sì, la storia di Mirko (che ha dei toni da "commedia d'azione") ha avuto una storia ostacolata da vari stop produttivi (per sopraggiunti miei impegni "più urgenti"- sempre all'interno della Bonelli ), e l'ultimo gruppo di tavole è stato disegnato pochi mesi fa. Nel complesso credo che il lavoro sia venuto bene, considerata la distanza di tempo intercorsa tra le prime tavole e le ultime (più altri problemi "tecnici" dovuti al digitale e a differenze di formato - ho iniziato con Manga Studio 4 Debut e ho finito con Clip Studio Paint 5 EX).
Qui qui  e qui potete leggere vecchi post dove parlavo di questa storia, con tavole e disegni a corredo.


Segnalo un paio di uscite bonelliane: il nuovo mensile Morgan Lost, scritto da Claudio Chiaverotti, e la miniserie Hellnoir scritta da Pasquale Ruju e disegnata da Giovanni Freghieri.

Diversi appassionati del personaggio di Nathan Never hanno prodotto un corto visibile anche su Youtube.

"Frontera!" l'avevo segnalato nel post precedente, ma qui potete leggere una bella intervista al disegnatore Mario Alberti.

Qui invece alcune delle belle tavole di "Orfani: Nuovo Mondo" colorate superbamente da Annalisa Leoni (storia di Recchioni e Vanzella, disegni di Gigi Cavenago).

Infine un articolo di Wally Rainbow che segnala questo interessante progetto di un corto d'animazione "tradizionale" - ma mica tanto poi: qui si può sostenere Nippy13, l'autore.

1 commento:

  1. Cinque anni per una storia? Ma è stata messa in standby varie volte o davvero sono serviti 5 anni di sviluppo? E nel corso degli anni non vi è mai toccato rivedere alcune parti perché andavano a contrastare a livello narrativo con altri numeri nel frattempo usciti?

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.