Per richieste varie alla sottoscritta: non faccio scambio link e banner, vorrei che le richieste di "amicizia" e di "contatti" fossero accompagnate da presentazioni - grazie!



mercoledì 28 novembre 2012

TUTTI I POST E TUTORIAL SU MANGA STUDIO / CLIP STUDIO PAINT



 (Grazie a Luigi Bicco che mi ha dato l'idea di riunire qui in un elenco tutti i post delle minilezioni di Manga Studio)
L'etichetta "Manga Studio" che è nella nuvola della colonna di destra del blog in realtà raccoglie anche i post in cui accenno al programma anche per altre cose che non le lezioni (ed è comunque poco visibile, specialmente per i distratti).
Questo post raccoglie link ai siti principali del programma, ai tutorial video, ai materiali che si possono trovare in rete; sarà aggiornato nel tempo.
Mi raccomando, prima di scrivermi in privato e domandarmi cose su Manga Studio assicuratevi che le risposte alle vostre domande non siano già contenute in questi post (e nei video): io ho speso molto tempo per scrivere queste cose, l'ho fatto gratis per amore di divulgazione, Celsys e Smith Micro non mi pagano  e io ho già un lavoro che mi occupa quasi 7 giorni su 7: grazie!

AVVERTENZA: Manga Studio e Clip Studio Paint sono lo stesso identico programma, e a breve esisterà solo la dicitura CLIP STUDIO PAINT.



LINK PRINCIPALI
Su Facebook esiste un gruppo creato per discutere del programma e scambiarsi aiuto e informazioni:  MANGA STUDIO E CLIP STUDIO PAINT (mi raccomando quando vi iscrivete leggete bene la descrizione del gruppo e IL POST IN APERTURA CON LE REGOLE DEL GRUPPO).

Su Facebook c'è anche un altro gruppo a tema dove è possibile postare disegni personali e discutere più liberamente: [Clip Studio Paint & Paint Tool SAI] Mangaka & Digital Artists 

ALTRI LINK 


TUTORIAL VIDEO


In italiano:

In inglese (siti)

In Inglese (video singoli):

ARTICOLI TUTORIAL

MATERIALI E PENNELLI DA SCARICARE

TUTORIAL SU MANGA STUDIO 4 (DEBUT ED EX)

Le mie mini lezioni (Manga Studio 4 EX):
 Le prime dieci lezioni sono state riunite in un documento pdf liberamente scaricabile da qui.

ALTRO

Altro video dove si vede semplicemente l'inchiostrazione di una vignetta con Manga Studio, senza spiegazioni tecniche sul programma:

26 commenti:

  1. Grazie, queste "mini lezioni" sono utilissime!

    RispondiElimina
  2. Ooooooooohhh!!! Finalmente. Adesso, quando avrò finalmente preso una tavoletta e Manga Studio, non mi rimarrà altro da fare che venire qui sul tuo blog e cliccare su quel bel rettangolino verde qui a lato :)

    Bella roba, comunque. Ci sono molte più cose di quante ne ricordassi. Bravona, Patrizia.

    RispondiElimina
  3. Ma grazie a te del suggerimento, Luigi. Ah, che dici, la continui anche tu la catena letteraria di cui parlo nel post precedente? Ti ho nominato eh!

    RispondiElimina
  4. Perché... perché... non è come vorrei? A volte viene un tratto bello... A volte troppo fine. A volte il segno si spezzetta...

    RispondiElimina
  5. Bisogna capire se è un problema di come usi il software o se c'è qualche problema tecnico. Usi una Wacom? Di solito giocando sulla pressione sei tu che hai l'assoluto controllo del segno, a meno che ti trovi male a disegnare sulla tavoletta, magari non riesci a coordinare il movimento con quello che vedi a schermo.

    RispondiElimina
  6. Non uso la Wacom... ho una Aiptek. Il software è aggiornatissimo, sebbene la tavoletta sia vecchia ormai di qualche anno. Il problema è che fa un segno diverso a seconda di come la giri! Mah...

    RispondiElimina
  7. Direi che è un problema della tavoletta. Se riesci prima o poi comprati una Bamboo, vedrai la differenza.

    RispondiElimina
  8. Salve!

    Ho appena letto il ciclo da tre episodi di Universo Alfa - La Squadra Fantasma, da lei disegnato, e ne sono rimasto entusiasta!
    Che corposa espressività ha dato a Legs...! Molto aderente al personaggio.

    Complimenti vivissimi e grazie.
    Salvatore Conte
    www.QueenDido.org

    RispondiElimina
  9. Grazie, molto interessante...ho acquistato il programma da poco, spero di imparare presto...
    Ho un progetto per un fumetto, se ti va dimmi cosa ne pensi. Grazie...

    http://mritalio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. @Asor77: sul tuo progetto posso dire poco, l'idea in sé è curiosa e potrebbe essere interessante a seconda di come si svilupperà la cosa - e di come sarà la qualità dei fumetti, sia per la sceneggiatura che per i disegni (per adesso mi sembra non ci siano ancora degli esempi).
    Personalmente non amo molto le storie "di denuncia", non quelle programmatiche e didascaliche; immagino si tratti anche di gusti...

    RispondiElimina
  11. Grandeeee e Grazieeeeee
    Gianfranco di Roma

    RispondiElimina
  12. grazie. il materiale che hai condiviso e il gruppo su facebook sono molto utili.

    RispondiElimina
  13. Di niente, tanti tutorial che ho trovato sono stati a me utili e in parte vorrei ricambiare aiutando altri.

    RispondiElimina
  14. Brava. Questo Blog mi è così utile che sento il dovere di ringraziarti. SB

    RispondiElimina
  15. Grazie, confesso che il punto di partenza era di fare un post che fosse utile a me per raccogliere tutti i miei bookmark sparsi a tema Manga Studio, poi ho pensato che sarebbe stato utile anche ad altri. Con la creazione del gruppo su Facebook ha ancora un'ulteriore utilità.

    RispondiElimina
  16. Ciao Patrizia , scusa il disturbo,
    una piccola domanda.
    Quando è il momento in cui si deve cambiare la punta alla penna della tavoletta grafica?
    devo arrivare fino alla fine e poi sostituirla?
    ho una wacom intuos small 2013.
    grazie.

    Gerardo da Angri(SA)

    RispondiElimina
  17. Una domanda stupida stupida: e se uno non conosce l'inglese ? ( come il sottoscritto..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i manuali e i tutorial scritti: Google traduttore. Per i tutorial video: rivederli attentamente anche a velocità rallentata , osservare i tool che vengono usati, ecc.
      Come ultimo consiglio: se si vuole continuare a usare i software grafici per lavoro é meglio cominciare a studiarlo, l'inglese.

      Elimina
  18. Una domanda stupida stupida: e se uno non conosce l'inglese ? ( come il sottoscritto..)

    RispondiElimina
  19. Ciao Patrizia, un in bocca al lupo per la tua carriera e la tua vita. Non so ancora come mai sei passata dal disegno digitale al classico, ma comunque sei sempre bravissima.
    Io invece mi ostino a voler imparare a disegnare con ms5. Mi sto trovando molto in difficoltà con l'inchiostrazione. Sapresti darmi qualche consiglio al riguardo. scusa il disturbo.
    a presto.

    Gerardo Ceglia da Angri (SA)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho abbandonato il digitale, solo che in questo momento sto inchiostrando su carta, ma poi scansiono e importo in MS per finire il lavoro. Continuo a disegnare illustrazioni in digitale.
      Non ho consigli da dare per l'inchiostrazione digitale, dipende da come la si affronta, da quale strumento si usa, se si è settata bene la tavoletta e poi la sensibilità del tratto in Manga studio. Se vuoi qualche consiglio (magari da altri) puoi iscriverti al gruppo di Manga studio su Facebook.

      Elimina
    2. Grazie Pat, purtroppo non sono iscritto a facebook, l'ho abbandonato anni fa per alcuni motivi personali. comunque grazie lo stesso. Il web è immenso , basta trovare e aprire le porte giuste.
      Sempre gentilissima.

      Gerardo

      Elimina
  20. Ciao a tutti ho da poco acquistato mamga studio debut 4 ma per sbaglio ho cancellato in strumento di disegno Brush A dall programma. ho provato anche ad reinstallarlo ma niente , qualcuno sa dirmi se è possibile recuperarlo in qualche modo? ve ne sarei molto grata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che potresti provare a reinstallare i Materials - in pratica rifai la procedura che hai fatto la prima volta che hai installato il programma. Vai in File > Install Materials. Poi scegli il folder (dovrebbe avere un nome come MS4 qualcosa, la dovresti avere nei Documenti o sul Desktop), segui le istruzioni, dovresti poi ritrovare il pennello.

      Elimina
    2. Grazie mille ci proverò

      Elimina