-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 20 novembre 2012

Varie -33

Varie ad argomento fumetto:
Da Topolino n. 2973
  • Massimo Dall'Oglio ha creato un web comics, "Sprawl", che si arricchisce man mano dei vari capitoli (il primo è a disposizione, abbastanza corposo). L'ambientazione è fantascientifica e le ispirazioni sono chiare (Masamune Shirow, ma non solo), il tutto rielaborato comunque attraverso un talento e una sensibilità originali. Si può scaricare gratis il primo capitolo, ma visto la mole e la qualità del lavoro consiglio anche di effettuare una donazione (a scelta libera), almeno per chi apprezzerà il fumetto; possibile acquistare anche le tavole originali.
  • Ratigher spiega perché ha scelto di mettere in download gratuito il suo fumetto "Trama" (in formato pdf). 
  • Ho comprato gli ultimi due numeri di Topolino (in digitale) per leggere la bella storia in due parti di Casty, "Topolino e gli ombronauti "; all'interno degli albi mi sono imbattuta per la prima volta (mea culpa) nei disegni di Marco Gervasio, un bravissimo disegnatore dallo stile un po' "cavazziano", che sta illustrando le avventure di Fantomius.
  • Grazie a Juhan scopro un "vecchio" articolo di Roba da Disegnatori che spiega come trovare l'autore di un'immagine (è importante dare il giusto riconoscimento a chi ha creato il disegno o la foto che utilizziamo nei nostri blog, o per altri scopi).
  • Un articolo abbastanza divertente di Conversazioni sul Fumetto sulle acconciature degli autori americano di fumetto lungo i vari decenni.
  • Una analisi piuttosto approfondita di House of Mystery del secondo volume Bonelli de Le Storie, "La redenzione del samurai" (Recchioni - Accardi).
  • Segnalo nuove uscite di fumetti digitali per Panini, tra gli altri arriva Kick-Ass di Miller-Romita Jr., Nirvana di Caluri-Pagani, Rage di Mutti-Nelson, Haunt di Ottley, Capullo, Kirkman, McFarlane.
Varie varie:
  • Ignoravo l'esistenza di questo imbarazzante special natalizio di Star Wars (1978).
  • Un metodo economico per creare uno stand per laptop (a base di cartone della pizza).
  • Da oggi in poi un ebook Mammut al giorno a prezzo speciale (2,99 €).
  • Sul Post la segnalazione di un Tumbrl particolare, "The italian game"; vengono postati ritagli di giornale degli anni 70/80, molti incentrati sulla cronaca politica (erano gli "anni di piombo"), altri sulla cronaca nera o sociale, altri ancora sono ritagli da pubblicità. Per me che ci sono cresciuta in quegli anni è come fare un salto indietro nel tempo, e la sensazione è allo stesso tempo di vicinanza e lontananza estrema (sembrano passati ben più dei 30/35 anni delle foto).

4 commenti:

  1. Quell'imbarazzante special natalizio credo faccia parte della promozione dello Star Wars Christmas Album. Una roba un po' così.

    E il cartone della pizza come base per il laptop? Ma dove le trovi? :D

    RispondiElimina
  2. @Luigi: ah, quelle cose le trovo su Tumbrl, spesso sono inoltri di persone che seguo; ogni tanto invece di illustrazioni o animali arrivano cose buffe!
    @Massimo: di niente, meriteresti molto più spazio sul web, stai facendo un lavoro molto grosso (e di qualità), una cosa che ti invidio molto :)

    RispondiElimina
  3. Lo so, sono ripetitivo ma... Grazie davvero!

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.