Il blog di "Ballons" (ne ho già parlato qui) dà questa bella notizia: la "United feature Syndicate" mette a disposizione i suoi archivi - tanto per dire, tutto "Peanuts"!, tra le altre cose - sul sito "Comics.com". Ci sono 90 serie da cui attingere strisce alcune delle quali molto famose, ma la cosa più bella è che possiamo (iscrivendoci) creare una nostra pagina con una scelta delle nostre comic strip preferite: io l'ho fatto, anche per avere uno sprone ad approfondire il mio modesto inglese, che per andare sul web (ma non solo) è ormai indispensabile conoscere.
Ah, sul sito di "Comics.com" le singole strisce si possono commentare, votare, stampare, condividere, e c'è a disposizione il codice html per copiarle in giro per la rete, immagino: io l'ho fatto, sperando di non fare nulla di illegale!
Cambiando argomento: a causa delle mie particolari fissazioni (tipo lo studio delle origini del cattolicesimo, per dire, o delle religioni in generale), mi sono ritrovata a voler commentare (o aggiungere dei testi) su un file PDF protetto - ovvero, dove era impossibile aggiungere dei commenti come invece si può fare in origine su file di questo genere.
Il file in questione l'ho trovato in rete, e quasi tutti i PDF "pubblici" hanno oltre a questa restrizione anche quella che ne impedisce la stampa.
Delle ricerche su internet mi hanno permesso di trovare dei programmi che aggirano queste restrizioni ( a me interessava solo la possibilità di aggiungere note e commenti); non so a chi possano interessare programmi del genere, ma io qui ne illustro un paio, uno per Mac, uno per Windows.
Quello per PC è il più bello - "PDF - XChange Viewer" - che nella versione trial ha comunque un sacco di funzioni, quelle che cercavo; è scaricabile qui (consiglio il download situato in alto).
Per quanto riguarda il Mac ho invece trovato questo: "Skim", completamente gratis, come l'altro programma supporta il salvataggio anche dei singoli commenti.
Patrizia (o per rimanere in argomento dovrei dire, Piperita Patty?),
RispondiEliminai tuoi post sono sempre interessanti ma sopratutto pieni di indicazioni pratiche e operative: sei proprio una fumettista curiosa! :-)
Ciao
cacioman
Piperita Patty mi garba molto (non credo di averlo mai usato come nick...).
RispondiEliminaForse più che "curiosa" dovrei definirmi "perditempo"!