
Torna in edicola una rivista di fumetti quasi come quelle di una volta, piene di storie (brevi per lo più) di autori diversi, racconti, interviste: e che autori! Gipi, Bacilieri, Toffolo, David B., Mannelli, tra i sicuramente noti, poi c'è un bellissimo album di illustrazioni veneziane di Mattotti, e ancora giovani autori forse meno noti ai più, come Bastien Vives che in Francia ha vinto diversi premi, o l'italiano Makkox che pubblica fumetti per il web. Ci sono le strisce di talenti come Lorena Canottiere, Tuono Pettinato, o quelle della veterana Vanna Vinci con la sua "bambina filosofica".
Ci sono poi due racconti di Michele Mari e Ugo Cornia con relative interviste, quella al giallista Mankell, e rubriche scritte da Luigi Bernardi, Francesca Sibani e Antonio Sofi...insomma, per 5 euro direi un pieno di tante cose interessanti, confezionate in un vestito grafico davvero raffinato.
Personalmente ho amato molto la storia a fumetti di Lucia Mattioli, che con poesia e profondità è riuscita ad esprimere quello che anni fa avevo immaginato certamente sotto altre forme, e con minore sintesi e talento - tant'è che il mio progetto di fumettino "alieno" è rimasto incompiuto.
Il sottotitolo della rivista recita: "fumetti, storie, la vita e nient'altro", quest'ultima frase presa dal titolo di un film di Tavernier, come racconta Laura Scarpa nell'articolo di presentazione.
Nella seconda pagina ci sono degli interventi di lettori del blog precedente a quello ufficiale della rivista - blog in cui si invitava a spedire ricordi della nostra giovinezza novecentesca. Tra gli altri compare (non lo sapevo finchè non ho comprato e letto la rivista) un mio intervento fatto sul blog in questione, il ricordo-foto di un libretto sull'educazione sessuale scritto da un collettivo femminista nel 1977!
"ANIMAls" è edita dalla Coniglio Editore e curata dalla stakanovista Laura Scarpa, a cui vanno i migliori auguri per un'avventura di certo non facile visto il momento generale e la crisi del fumetto in particolare.
Nessun commento:
Posta un commento
Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.