-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



venerdì 8 febbraio 2013

Legs sulla moto (e i soliti link da visitare)

Cliccare per ingrandire - ©SBE
Il disegno di Legs in realtà è preso da una vignetta del Nathan che sto disegnando (l'originale naturalmente non ha i due colori usati per le ombre, aggiunti appositamente per trasformarla in una specie di illustrazione).
Ho avuto un piccolo stop dal lavoro dovuto a una forte infreddatura con influenza durata un giorno (malessere e un po' di febbre). Nel frattempo sono riuscita a leggermi il manualone di 600 pagine di Manga Studio 5 (pieno di tante figure e ripetizioni, eh), mi piacerebbe avere il tempo di fare un video dove ne illustro le novità, più probabilmente dovrete accontentarvi di "mini-video" in cui parlo di una o due funzioni alla volta - vedremo.

Link elencati a caso, così come sono sul mio Instapaper:

8 commenti:

  1. Ecco. Questa Legs è davvero bella. I mezzi toni "pennellati" sono il cacio sui maccheroni. La moto è figa, niente da dire. Bravona davvero, Patrizia.

    Sono poi curioso di leggere le tue impressioni sulla nuova versione di Manga Studio, naturalmente.

    RispondiElimina
  2. Ammazza che gambona che ha Legs! Come mai?

    RispondiElimina
  3. @P. Alexis: 3 le ipotesi: 1) Ho sbagliato le proporzioni; 2) Non ho sbagliato la proporzioni e hai sempre ammirato le gambe di Legs "sbagliate"; 3): Legs fa tanta palestra e a me piace disegnarla così :)
    A tua scelta!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la solerte risposta. In effetti ognuno ha un modello in mente che non sempre coincide con quello che è effettivamente... Ho letto per esempio che Pino Rinaldi cercò di "migliorare" Java rendendolo più simile a Hulk, poi la redazione disse che a loro piaceva così com'era... Quindi gli stessi disegnatori quando cambiano in buona fede un personaggio si trovano criticati persino dagli autori...

    RispondiElimina
  5. C'è un limite a quello che possiamo fare come disegnatori di personaggi e serie altrui, e mi sembra giusto: personalizzare sì, ma non in maniera eccessiva, soprattutto mai stravolgere un personaggio solo perché ci va o ci sembra più bello.

    RispondiElimina
  6. ciao Patrizia, ho visto che costa poco manga studio 5, come mai? è tipo il debut?
    grazie.
    Gerardo.

    RispondiElimina
  7. A quanto pare Manga Studio 5 è una specie di Debut 5, ma molto più esteso del vecchio debut: ad esempio c'è il ruler prospettico, e ci sono i colori potenziati (acquarelli, matite ecc.), e anche il 3D.
    Non so cosa ci sarà in più nella versione EX 5 che uscirà a giugno, di certo (spero) le story, che qui nella versione "ridotta" non ci sono; già questa versione ha tante cose in più della EX 4 che valgono certamente i 50 € del costo - e avanzano.
    Occhio che i file Manga Studio 5 hanno un'altra estensione, quindi i vecchi file creati in Manga Studio 4 non sono utilizzabili.

    RispondiElimina
  8. @Luigi: Sto aspettando che mi passi un po' di mal di gola e tosse per fare un primo video dove metterò in rilievo le differenze tra la versione di MS 4 e la 5 - almeno quelle che ho notato al primo impatto. Purtroppo non ho tempo per testarlo per bene, magari facendo illustrazioni o tavole complesse, in quel caso potrebbero uscire fuori delle nuove osservazioni.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.