Da anni ho usato aNobii per catalogare un po' i libri e i fumetti in volume che ho in casa; nonostante i problemi che hanno sempre afflitto la piattaforma (che è gratis comunque) per le mie esigenze andava più che bene: se non trovavo la scheda del libro che volevo "caricare" lasciavo perdere e attendevo che fosse creata (molti problemi riguardavano - e riguardano - la creazione delle schede); la casella di ricerca non ha mai funzionato bene, il badge per il blog ha funzionato per un po', poi basta, ecc.
Nel marzo 2014 aNobii è stata acquistata da Mondadori con promesse di rilancio e miglioramento della piattaforma; qualcosina è cambiata, alcune cose non in meglio: adesso se si va sulla scheda personale del libro caricato ci si accorge che i commenti (le "recensioni") i voti e lo stato di lettura si danno uscendo dallo spazio personale e andando a vedere la scheda del libro - dove ci sono tutte le altre recensioni e le notizie sul libro in generale (chi ce l'ha, dove si può acquistare, ecc.).
Scomodo e brutto.
Tempo fa avevo aperto un account anche su Goodreads, non molto frequentato dagli italiani (al contrario di aNobii) ma ben fatto; ultimamente mi sembra sia migliorato nel caricamento dei libri nuovi in italiano, e nonostante non mi piaccia molto l'interfaccia con copertine e font piccoline ho deciso di stare stabilmente lì - anche se non credo riuscirò a trasferire tutta la mia biblioteca: ho più di 1400 libri e il file csv che li contiene non viene digerito dal sito.
Attualmente su GR ci sono quasi 180 miei libri caricati 3 anni fa, credo, a caso (nel senso che facevano parte del mucchio che avevo tentato di caricare ai tempi); da adesso però ci caricherò quelli nuovi.
Per cui la situazione sarà che i libri ante-2015 rimarranno su aNobii per adesso, quelli da gennaio 2015 in poi andranno su Goodreads (e il solito avvertimento: non accetto richieste di amicizia da totali sconosciuti, se si vuole seguire la mia attività su Goodreads lo si può fare tramite il tasto "Segui").
Ok, forse va usato solo con persone vive. |
Non è la prima app che non riesco a usare sul Nexus (quella di Internazionale ad esempio crasha se non sposto lentamente il pdf); su iOS mai avuto problemi con nessuna app.
Di seguito un po' di link vari:
- L'inquietante sito Google "What do you love?" per aspiranti stalker (parrebbe)
- Una discussione complessa su libertà, regole, diritti, privacy: Se la piazza libera viene sostituita dal giardino cintato: distopia dei social network | Il Disinformatico
- Un nuovo blog fumettistico scritto dallo sceneggiatore Federico Memola: Fare fumetti - Consigli, indicazioni, trucchi del mestiere, facezie e chiacchiere varie inerenti il mestiere del fumettista.
- Nasce il sito di Cong – Hugo Pratt art properties
- Un parere sull'IVA al 4% per gli ebook e il selfpublishing (Narcissus o KDP di Amazon?)
- Curiosità storica: Il derby di Edimburgo che nessuno vide - Il Post
- Chi lo sa...: Se c’è una forma di intelligenza nello spazio, è probabilmente artificiale
- Corridoi nei film: Il labirinto di Alvarez
- John Landis supporta il nazista dell'Illinois...
- Accidenti!: Uomini moderni, da mezzo milione di anni; Il senso dell'umanità per il fuoco
- Questo signore scava grotte, a mano, da anni....
- Qualche sospetto l'avevamo: “Parli con il cane? Uno studio dimostra che il suo cervello cerca di capire”
- Pre-visioni, il titolo della puntata di Radio3 Scienza dedicata alle anticipazioni scientifiche della fantascienza.
Nessun commento:
Posta un commento
Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.