-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 15 aprile 2017

Estrarre la linea da un disegno scansionato (in Clip Studio Paint)

Quando importiamo (o apriamo) in Clip Studio Paint un disegno acquisito con lo scanner (o con una foto) naturalmente abbiamo anche lo sfondo della carta su cui è stato realizzato.
Sia per eventuali colorazioni, sia per poter cambiare facilmente il colore del segno è necessario separare la linea del disegno dal resto e porla su un livello trasparente.



Qui sopra un esempio di come si può cambiare il colore della lineart in Clip Studio Paint: in Layer Property andare su Effect e cliccare sulla freccia del Layer color per scegliere il colore (questa scelta è sempre reversibile, e non distrugge il colore originale del disegno).



Secondo esempio di come si può cambiare facilmente il colore del segno (se messo su un livello trasparente): cliccare su Lock Transparent Pixel, poi usare qualsiasi tipo di pennello sul segno con il colore scelto (se il disegno era su un livello Gray cambiare in Color).



Ed ecco il disegno a matita su carta scansionato (e aperto direttamente in Clip Studio Paint).



In teoria, se lo sfondo è molto bianco basterebbe usare l'opzione Convert brightness to opacity (nel menu Edit) - ed ecco che il disegno viene privato del fondo bianco e posto su un livello trasparente (in teoria).



Creiamo uno sfondo per il disegno con New layer e scegliendo Paper.



Però pur avendo scelto come Paper un colore bianco al 100% il nostro disegno presenterà il grigiolino della scansione originaria.



L'unica è intervenire con gli strumenti di correzione di luminosità/contrasto o altro che troviamo in Edit e Tonal Correction.



In questo caso già modificando il contrasto si ottiene uno sbiancamento del fondo.



Ed elimino qualche impurità (specialmente puntini isolati) usando lo strumento Remove dust in Filter.



Nel mio caso è utile il "mode" Delete point in white background.



Un secondo modo per estrarre la lineart dal fondo bianco è usare le due caselline del bianco e del nero nella finestra dell'Expression color (in caso di disegno in scala di grigi - ovvero Gray oppure in Monocromo): bisogna cliccare sul nero, e così facendo rimarrà deselezionata la casella del bianco - bianco che sparirà dal livello del disegno. Valgono però le stesse cose dette in precedenza: se il fondo non è abbastanza bianco bisogna prima intervenire con strumenti di correzione di luminosità/contrasto.

Per altre info sul programma Clip Studio Paint potete vedere questo mio post dedicato a questo programma oppure venire a iscrivervi al gruppo su Facebook.

6 commenti:

  1. Questo articolo è stato molto utile, ti ringrazio! Avrei una domanda.
    Alcuni dei metodi che hai elencato, possono essere utilizzati anche per disegni creati direttamente sul livello trasparente in digitale?
    Grazie se risponderai <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :) Forse ho capito male la domanda, ma se hai un disegno, una lineart su un livello trasparente hai già il disegno separato da un eventuale sfondo

      Elimina
  2. ma questo tutorial vale anche per separare la linea di un disegno inchiostrato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale per qualsiasi tipo di linea che sia abbastanza definito da poter essere separato dal fondo - a maggior ragione un disegno realizzato a inchiostro o con segno nero

      Elimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.