Rane giganti sul Naviglio |
- Dei corsi di fumetti online di ComicOut ho già parlato in passato, questa volta la novità è che il primo corso internazionale di questa scuola sarà tenuto da David Lloyd, disegnatore di "V for Vendetta" di Alan Moore e fondatore di una interesante rivista digitale di fumetti, AcesWeekly.
- A proposito di fumetti digitali un altro interessante modo di proporli è quello di venderli lasciando decidere la somma al lettore: un po' rischioso, ma lodevole; il noto sceneggiatore Brian K. Vaughan ha scritto "The Private Eye", fumetto disegnato dall'interessante Marcos Martin. La prima puntata da 32 pagine a colori è già acquistabile, ricordate che il cambio dollaro/euro in questo caso è veritiero, per cui non è 1 a 1 (se volete pagare 6 $ vengono fuori dalle vostre tasche meno di 4 €, per dire).
- Un metodo di pagamento diverso dal solito per comprare questo ebook, Advercomics! il Fumetto nella Comunicazione Commerciale , di Davide Zamberlan: con un Tweet.
- Ai primi di giugno a Milano (Idroscalo, circolo Magnolia) si svolgerà la manifestazione Mi Ami 2013 - "festival della musica bella e dei baci"; in quest'ambito ci saranno interventi artistici di Sarah Mazzetti, Silvia Rocchi, Matteo Fenoglio, LRNZ, Chiara Dattola, MP5, Simone Lucciola, Stefano Ricci e Zerocalcare.
- Si parla molto serie bonelliana "Orfani" che esordirà nelle edicole a fine anno, soprattutto per le modalità di promozione; qui un'interessante intervista de Lo Spazio Bianco a Roberto Recchioni e nuove tavole da ammirare.
- Matteo Stefanelli ci informa di una fiction tv basata sulla vita dello sceneggiatore Hector Germàn Oesterheld, autore de "L'Eternauta"; qui è possibile vedere online il primo episodio.
- Un interessante articolo di uno storico che ha analizzato l'evoluzione della grandezza degli occhi de L'Uomo Ragno attraverso la teoria dell'evoluzione (collegando il ragionamento a quello fatto a suo tempo da Stephen Jay Gould su Topolino).
- Il 24 aprile sul canale iLIKE.TV di Sky è partito un "programma dedicato ai giovani talenti del FUMETTO" - "A mano libera", una specie di concorso live, un "duello" tra disegnatori che saranno votati e giudicati dopo aver affrontato delle prove tecniche. Tra i giudici ci sono nomi più o meno noti al grande pubblico come David Vecchiato (autore XL), Massimiliano Clemente (direttore editoriale Tunué), Simone Gabrieli e Arianna Rea (disegnatori e insegnanti della Scuola Romana dei Fumetti), Luca Ippoliti e Pasquale Ruggiero (Magic Press), Sara Spano (character design) e infine Giacomo “Keison” Bevilacqua (autore di Panda Piace). Online è possibile rivedere la seconda puntata.
- Effetti collaterali del successo: Pausa (la storia di Molly la foca) at Zerocalcare.it
- Graphic novel: è ora di cambiare (i prezzi) | Fumettologicamente
- Alan Ford - TNT Edition, una nuova proposta targata Mondadori
- Habemus Töpffer online (aggratis) | Fumettologicamente
- PRIMA O POI...: Della Nobrow Press e dei misteriosi motivi che la vogliono ancora sconosciuta su italico suolo
- Patagonia' arriva in libreria con la BAO Publishing - PostCardCult
Ricordo che domenica prossima (il 12 maggio) sarò ad Abbiategrasso (MI) nell'ambito della manifestazione "Fumetti al Castello - Comix Girl", firmerò delle stampe a partire dalle
Grazie per aver condiviso il link (qui e su Google+) al mio post "ragnesco-gouldiano" su http://tempiprofondi.blogspot.it/ !
RispondiEliminaPrego, era davvero interessante, sia dal lato fumettistico che dal lato della scienza evoluzionistica - a me poi piacciono entrambe, sono la mia passione (della seconda sono molto più ignorante ma cerco di tenermi aggiornata).
RispondiElimina