Ultimi acquisti |
- Chiude? Non chiude? La notizia rimbalza dappertutto (ne ha parlato in un RG anche Radio Popolare): Chiude (per ora) Linus, la bibbia del fumetto - Corriere.it [ Aggiornamento dal blog di Luca Boschi]
- Non è sicuro, e c'è un "no comment" dalla Disney Italia, ma anche questa notizia è molto discussa: Fumetti, la Panini compra i diritti Disney - Corriere.it
- Sicuro invece è l'incarico a Roberto Recchioni come nuovo curatore di Dylan Dog; qui anche la pagina Facebook dedicata al personaggio e curata dallo stesso sceneggiatore/curatore.
- Il solito bel post di Luigi Bicco che spesso parla di interessanti disegnatori (raccogliendo anche le loro illustrazioni più significative): Daniel Acuña
- Cannes 2013, la Palma d'oro a La vie d'Adele: il film è tratto da un fumetto
- Piccoli fan crescono (e notare come il ragazzo abbia recensito libri e fumetti di tutti i tipi sul suo canale Youtube): Ora parliamo di...Nathan Never - YouTube
- Un faro completamente ricoperto di ghiaccio, bellissime foto: How Are You I'm Fine Thanks
- L’Istituto Luce mette in vendita le sue foto storiche | Pino Bruno
- Tra kitch e trasgressione (astenersi credenti sensibili) un bizzarro fumetto supereroistico del 1972: AltroQuando: E' un lavoro per il Figlio di Dio
- Un fumettista particolare: Il maelstrom della penna biro | Fumettologicamente
- I video tutorial di Flaviano Armentaro: Flaviano Armentaro
- Le storie Disney che ti segnano - | buoni presagi
- Spero che sia una bufala: Pennyebook: Usa: gli editori vogliono bloccare i computer di chi legge ebook pirata
- Leggere anteprime di ebook tramite Pinterest - incredibile ma uno dei primi editori a pensarci è il gruppo italiano della RCS: eBook streaming on Pinterest. A new service for book lovers just launched by RCS Libri in Italy. | FutureBook
Ehi, grazie per la solita citazione ;)
RispondiEliminaComunque ho letto che il direttore editoriale stesso di Linus ha smentito la questione. Sembra che si tratti solo di ritardi nelle uscite dovute a motivi tecnici non meglio specificati. Purtroppo non mi ricordo dove l'ho letto.
E avevo letto anche qualcosa a proposito della Panini su Disney (il contrario di quello che è accaduto in America, insomma).
P.S.: Anche se non ho commentato, ho apprezzatissimo il tuo post sul cambio di pagina per il titolo nella sceneggiatura di Nathan. Presumo tu stia postando di meno proprio per via di quell'impegno. Beh, buon lavoro ;)
Ciao Luigi - sì, ho anche aggiornato il post con un link per le ultime notizie, meno gravi per Linus - e comunque è bene che se ne parli perché il problema delle scarse vendite esiste.
RispondiEliminaUltimamente ho postato di meno per un'assenza e per una breve malattia, ma in generale posterò meno, sì, il gigante è davvero un impegno oneroso:)
E pensare che ero un abbonato linusiano tanti anni fa. Il calo delle vendite comunque riguarda tutti. E i fumetti in particolare. Credo che vada bene la Marvel qui in Italia per via della corazzata americana. Almeno così mi sembra a naso. Poi c'è tutta la nicchia del Graphic Novel, dove secondo me c'è tutta la bolla gonfiata ma che poi non sempre si hanno prodotti che giustificano i prezzi. Tu che ne pensi?
RispondiEliminaPenso che la crisi sta solo mettendo in rilievo una tendenza già avviata da tempo, quella che sta trasformando il lettore di fumetti in un lettore di nicchia. Ci sono tanti motivi per questo, e io non ho i mezzi e i dati per analizzarli, vado anche io a naso, ma mi sembra di poter dire che i nuovi mezzi d'intrattenimento (specie quelli che si iniziano a usare in giovane età, come i videogiochi) abbiano tolto spazio al fumetto. Difficile competere con il coinvolgimento anche fisico di videogiochi, film, internet. Una volta i fumetti erano in tutte le case, adesso taluni non sanno neanche come leggerli se gliene capitano in mano.
RispondiEliminaLa crisi dell'editoria poi è a tutti i livelli, dovranno cambiare molte cose, e sopratutto sfruttare il digitale in maniera creativa e sinergica.
Sulle graphic novel: avendo avuto visibilità questa categoria molti ci si sono buttati per sfruttare l'onda, e chiaramente non tutto è di buon livello. Le opere di qualità si sono sempre pubblicate, che le si chiami graphic novel o no, basta guardare bene prima di comprare :)
Non avevo pensato al binomio videogiochi/fumetti. Ottimo spunto
RispondiElimina