|
Concorso nazionale per fumettisti in memoria di Andrea Pazienza |
Consigli di lettura varia e notizie per disegnatori:
- Sono già passati 25 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza (non parlerò qui di quello che ha rappresentato per me in gioventù, sarebbe un discorso molto lungo); il Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona indice un concorso nazionale per fumettisti dedicato alla sua memoria, "I love Pazienza", istituito grazie a diverse collaborazioni. Al link troverete tutte le info per partecipare, la data ultima di consegna dei lavori è il 30 settembre.
- In una delle mie prossime interviste a colleghi si parlerà del programma SketchBook Pro, che attualmente è giunto alla versione 6 (io ho la 5.5 e non sono sicura che facendo l'upgrade otterrei uno sconto - non ci sono informazioni da "dentro" il programma che ho, solo quando vado sulla pagina di acquisto del 6 mi chiede se è aggiornamento, in caso invece di 55 € ne pagherei 40); se si vuole familiarizzare un po' con una versione minimale di questo programma è possibile scaricare gratis Autodesk SketchBook Copic Edition; se non ho capito male il massimo della risoluzione degli schizzi arriva a 72 dpi.
- Ho aggiornato il mio post "Consigli per aspiranti fumettisti" aggiungendo un link, un consiglio di lettura di un post di Roberto Recchioni: "Presentare i vostri lavori".
- Mi ha lasciato un po' perplessa per lo stile adottato, ma vedremo meglio in seguito: Giant God Warrior Appears in Tokyo: guarda il primo corto live action dello Studio Ghibli! | Best Movie
- Archivi Bonelli: Tocca A Tiziano Sclavi!
- “Gli Scarabocchi Animati” di Maicol&Mirco candidati come miglior serie web al Roma Web Fest - - Lo Spazio Bianco, nel cuore del fumetto
- Storie Disney su Comixology... cioé le nostre!
- Un assaggio dell'intervista di Laura Scarpa a Roberto Recchioni: Scuola di Fumetto: un po' per volta... il n.89!
- Il solito Paolo parla de "La proprietà" di Rutu Modan, che è piaciuto molto anche a me (dalla prima volta che ho visto suoi fumetti ho pensato che fosse un Tintin aggiornato al XXI° secolo): Quante volte si può ricominciare una vita? E se ne può leggere una gustosa anteprima, ne vedrete i link.
- ArtRage 4 è molto bello, ma mi va in crash spesso (ho un iMac decente con tanta Ram, e con ArtRage 3 Studio non mi succedeva).
Poi cose varie:
Ho lasciato SketchBook Pro ad una vecchia versione di qualche anno fa. Il 6 sembra davvero una bella roba. Non male. Mi stai diventando un referente importante per i software di disegno :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Patrizia.
Per la cioccolata infinita: se noti il pezzo di cioccolata tagliato in diagonale che parte da sinistra e si sposta a destra si ingrandisce man mano che si sposta quel tanto che basta affinchè avanzi 1 quadratino.
RispondiElimina@Luigi: sì, Sketchbook è migliorato notevolmente, se non avessi già altri programmi simili l'avrei preso.
RispondiElimina@franz.dp: grazie, immaginavo ci fosse il trucco ma proprio non riuscivo a vederlo!