Per richieste varie alla sottoscritta: non faccio scambio link e banner, vorrei che le richieste di "amicizia" e di "contatti" fossero accompagnate da presentazioni - grazie!



martedì 25 febbraio 2014

Questioni varie (lavoro, fumetti, digitale)

Fino ad adesso ho chiamato "gigante" il lavoro che sto facendo su Nathan Never, era previsto che questa storia di 220 pagine finisse nella collana annuale di grande formato che usciva a febbraio; come si evince dai verbi usati al passato il gigante di Nathan Never è stato sostituito da una nuova collana che si chiamerà "Le grandi storie di Nathan Never", il cui primo numero uscirà a metà marzo con il debutto di Corrado Roi su questo personaggio ("I giorni della maschera" è scritto da Davide Rigamonti, qui trovate una sua intervista dove parla anche di questa storia per la nuova collana).
Anche la mia storia uscirà l'anno prossimo nell'ambito di questa collana, il cui formato, per ragioni economiche, torna ad essere quello classico degli albi Bonelli (la copertina, se non sbaglio, dovrebbe essere simile a quella dei "Romanzi a fumetti").
Nonostante abbia disegnato metà storia pensando che sarebbe stata stampata in un formato più grande non credo farò grandi ritocchi: per varie ragioni la storia alla fine l'ho disegnata più o meno come avrei disegnato un Nathan della serie normale, solo con più cura su certi aspetti (non ho cambiato neanche la frequenza dei retini); magari semplificherò qualche sfondo, e limerò qualche "effetto" dato con il pennello "sporco" di Manga Studio, ma niente di più.


Adesso una domanda per chi ha un Mac e usa Manga Studio 4EX: avete aggiornato a Mavericks? Avete riscontrato problemi con Manga Studio 4? So che con la versione 5EX non ci dovrebbero essere problemi, a vedere la tabella di Roaringapps.com - solo che io per adesso non riesco a rinunciare al pennello di MS4.
E a proposito di Manga Studio: una guida in diversi formati di Doug Hills: "Rulers: A Manga Studio 5/Clip Studio Field Guide"; un webinar dello stesso autore: "How to Use Perspective Rulers in Manga Studio 5 e 5 EX".
Qui invece potete osservare Luca Malisan che con Manga Studio inchiostra una vignetta del fumetto Dragonero n.11 (in uscita ad aprile).

Di V!P ho già parlato qui nel blog (qui una mia "apparizione" all'interno dell'universo di V!P e un bellissimo disegno di Milou), un fumetto digitale di Roberto Gallaurese ed Ernest Yesterday nato sul web e da poco approdato su carta, anche se le copie non sono tante: qui si spiega come averne una (tramite Amazon); vedere un fumetto nato sul web arrivare su carta e non perdere nulla in efficacia, anzi migliorare, è una bella cosa.

Segnalo questo articolo di Boris Battaglia che ricorda un grande fumetto che è passato in fretta tra gli scaffali italici e da tempo introvabile: "Diario (1)" di Fabrice Neaud stampato nel 1998 da rasputin!libri. A me piacerebbe anche la pubblicazione dei seguenti volumi del Diario, che io ho in francese fino al volume quarto, ma mi rendo conto che interesserebbe pochissime persone.


10 commenti:

  1. Mi spiace per il Gigante... i tuoi disegni meritavano la celebrazione nel grande formato... Purtroppo è un problema che riguarda tutti i personaggi, escluso Tex... Magari ti chiederanno di disegnare un texone...

    RispondiElimina
  2. Un peccato, si. Sarebbe stato bello vedere le proprie tavole in versione gigante, immagino. Tra l'altro non ho ancora capito il passaggio dal gigante ad un albo extra. Presumo dipenderà dagli autori che verranno ospitati a mano a mano sulla collana. Boh.

    L'albo "V!P" è arrivato anche a me. Forte il formato gigantone, eh?

    Per Mavericks, non sei l'unica. Ho letto critiche asprissime di utenti che dopo l'aggiornamento si sono ritrovati con software inutilizzabili e altri bei problemini simpatici di questo tipo.

    RispondiElimina
  3. @P. Alexis: ah! ah!, spiritoso...(per caso scrivi anche sul forum di Nathan? anche lì qualcuno ha ventilato l'ipotesi Tex...abbastanza fantascientifica!)

    RispondiElimina
  4. @Sergio: così come m'era sembrato un sogno disegnare un gigante allo stesso modo mi sono svegliata e ho fatto ritorno alla normalità...non me la sono presa molto.

    RispondiElimina
  5. @Luigi: e hai una bella citazione ad apertura albo, che onore eh? :)
    Per il gigante: molto semplicemente questa nuova collana sostituisce il gigante, tutte le storie in lavorazione che dovevano finire nella vecchia collana confluiscono nella nuova - sotto questo punto di vista non cambia nulla (solo il formato).

    RispondiElimina
  6. @ Patrizia: non scrivo sul forum di NN, ma la mia cmq non era una battuta. Mi era sembrato di capire che ti piacesse anche il western... quindi non mi sembrava un'idea così utopica

    RispondiElimina
  7. Non disegno western da 35 anni!, ma non è questo il problema, quanto il fatto che per disegnare Tex bisogna essere dei "big", e avere anche uno stile adatto: non è il mio caso...

    RispondiElimina
  8. OK... comunque io ti preferisco a almeno 10 disegnatori di Tex, quindi mi basta questo per volerti a disegnare un texone...

    RispondiElimina