-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 6 maggio 2014

Legs Weaver: prove di colore (più altre notizie)


Sull'altro mio blog ho postato prima una Legs Weaver di profilo in bianco e nero, poi una versione a colori; qui invece potete vedere 4 variazioni tutte ottenute modificando solo i parametri di saturazione, luminosità, i livelli dei vari colori, ecc.: tutto realizzato con Manga Studio 5.

Legs Weaver - ©SBE
Come si è capito sto cercando di fare un po' di pratica col colore (quando avrò tempo mi piacerebbe fare un piccolo corso con qualche professionista, ho un sacco di cose da imparare).
Intanto ho trovato diversi tutorial di coloristi e disegnatori Marvel che usano Photoshop, anche se non userò il loro stile (e Photoshop) certi suggerimenti sono sempre utili: Paolo Rivera in Comic Book Coloring — Part 1 of 3 spiega il suo metodo di colorazione delle tavole - fin dalla scansione, mentre nella seconda parte lo vediamo entrare in azione su un disegno di Iron Man; su Youtube infine un tutorial di K. Michael Russell [uff, questi post li ho linkati la volta scorsa!] e poi il canale di Marte Gracia.
Qui invece un paio di prossime tavole di Orfani colorate da Annalisa Leoni.
Dei tutorial sul disegno ne trovate anche sul sito IMIM COMICS, sia per quanto riguarda i fumetti che l'animazione.

Un concorso per fumettisti, OLTRE, promosso dall’Associazione Culturale Rule-Hot, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Ars in Fabula, Lucca Comics & Games e Wacom (scade a giugno).
Infine post e blog di disegnatori:
Bianca Bagnarelli ha vinto il Premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon 2014, qui il suo blog, qui un suo fumetto uscito su Nobrow Magazine.
Il sito di Panconpoco - se lo puoi immaginare, lo puoi fare.

Su questo sito da poco è possibile fare ricerche mirate sui contenuti e sui post pubblicati consultando la pagina "Mappa del sito" che adesso compare nella colonna di destra; il codice per creare quella pagina l'ho copiato dal sito Idee per computer ed internet.
Per chi desidera incrementare le visite al proprio blog i consigli che si trovano nel post Le regole SEO per pubblicare un post su Blogger mi sembrano molto utili.

5 commenti:

  1. Belli. Parere mio, la seconda (quella in alto a destra) è la soluzione migliore. La patina grigia dona più profondità smorzando i colori altrimenti troppo accesi. E l'incarnato è pressoché perfetto.
    Dai. Mi sembra di capire che la strada è buona ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie, la strada è quella, visibilità in miglioramento, speriamo di poter valicare il passo senza troppi problemi :)

    RispondiElimina
  3. Belli veramente! Dai Patrizia, che diventi pure colorista ufficiale :)

    RispondiElimina
  4. Boscho non esageriamo...è già tanto per me riuscire a fare una bella copertina per il mio (e di Giovanni Eccher) Nathan!

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.