-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 20 agosto 2015

Mio corso su Manga Studio 5 a Milano, a novembre

L'Associazione Autori di Immagini (ex Associazione Illustratori) organizza da tempo corsi di tutti i tipi (come potete vedere sul loro sito) tra cui un breve corso su Manga Studio 5 /Clip Studio Paint che sarà da me tenuto in 2 giorni a Milano, il 14 e il 15 novembre (8 ore in entrambi i giorni con pausa pranzo in mezzo).
Ho deciso di dare una panoramica del programma ma anche di dare qualche indicazione in più sulla creazione della tavola a fumetti, poiché credo che il programma interessi molto i fumettisti, più che gli illustratori (per quanto adesso l'ultima versione del programma abbia raggiunto una buona qualità nella gestione e nell'uso del colore).


Data anche la complessità del programma ho ritenuto che fosse utile riservare qualche ora del secondo giorno a fare un po' di pratica, in maniera da poter poi rispondere ai possibili problemi all'istante - si ricordano meglio certe procedure, certe opzioni se sperimentate subito; per questo è consigliato venire con un pc portatile e tavoletta grafica, per quanto non sia vietato portare un mouse al posto della tavoletta grafica, o anche solo un quaderno per prendere appunti - ma troverei molto difficile memorizzare bene le informazioni, in quest'ultimo caso.
Il corso partirà se si raggiunge un minimo di 15 iscrizioni, e avete tempo per questo fino a 5 giorni prima del 14 novembre.
Trovate tutti i post e i link che riguardano il programma Manga Studio (Clip Studio Paint) in questo post, dove ho raccolto link a tutorial, articoli, risorse varie.
 Esiste anche un gruppo su Facebook dedicato a questo programma che ha più di 900 iscritti - troverete consigli e discussioni sulle varie problematiche.
 
Di seguito un programma di massima del mio corso, a cui si aggiungerà il tempo dedicato a un'esercitazione pratica (potrebbe essere la creazione veloce di una striscia a fumetti dal bozzetto all'esportazione finale):

Interfaccia grafica
Personalizzare lo spazio di lavoro (Workspace)
Come impostare le preferenze del programma
Palette e menu bar

Gli strumenti
I pennelli: come personalizzarli e crearne di nuovi
I rulers (i righelli): linee, cerchi, effetti vari, ecc.
I rulers prospettici: come impostare una prospettiva
Altri strumenti (sfumature, effetti, selezioni, ecc.) 

I livelli
Livelli normali e livelli vettoriali
Livelli a retino
Gestione e impostazioni dei livelli

Il colore
Gestire le palette dei colori
RGB e CYMK

Creare una storia a fumetti

Come impostare una tavola dal bozzetto alla versione finale (inchiostrazione, retini, colore)
 Per la versione EX (che ha in più la funzione “multipages”) come impostare una storia a fumetti con più pagine
Come importare disegni o schizzi da usare nelle tavole a fumetti
Impostare la squadratura (Ruler Frame)
Come inserire testo e balloon
Impostazioni per l’esportazione delle tavole

I modelli 3D
Come usare i modelli 3D presenti nel programma
Come importare i modelli 3D

 Trovate il modulo per l'iscrizione e altre info qui, e potete scrivere per domande ulteriori a: info@associazioneillustratori.it

2 commenti:

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.