Su Youtube ho caricato un video dove provo l'inchiostrazione con 4 pennelli tra quelli che uso abitualmente per i lavori su carta (coadiuvati da pennarelli graduati per i particolari).
I pennelli sono tutti ricaricabili tranne un Fude Pen (che però è il mio preferito). Durante il video ho aggiunto le mie considerazioni personali sul segno di ciascuno dei 4 pennelli tramite didascalie in sovrimpressione (nelle info del video ci sono nomi e link, ma li riporterò anche qui).
I pennelli a Milano si trovano quasi tutti nei negozi di Belle Arti, altrimenti è possibile ordinarli su Amazon o altri siti specializzati nella vendita di materiali da disegno giapponesi (alcuni siti li ho linkati nel mio post "Risorse online per disegnatori").
I 4 pennelli:
Kuretake Sumi Brush Pen Blister -No8
Pentel XFL Fude Pen Ricaricabile
PEN XGF35 PENTEL NERO
Pentel Pocket Brush
Il Pentel XFL è quello che ho usato per inchiostrare questo disegno.
Scusi, ma questi pennelli PENTEL XFL una volta caricati , l'inchiostro dentro non si secca ?
RispondiEliminaQuanto tempo bisogna usarli ?
E per pulirli , va solo scaricato il serbatoio , o va pulita anche la punta ?
E quale sostanza usare ( nel serbatoio rimangono sempre residui, a usare acqua )?
Grazie in anticipo per le risposte
Alcuni li ho da un paio d'anni, e no, non si sono seccati. Ultimamente non li uso spesso (direi da mesi) ma la punta rimane sempre intrisa di inchiostro, in anni che li uso non si sono mai seccati neanche un po'. Per quelli che hanno le cartucce ricaricabili: si comprano le cartucce e si sostituiscono quelle - che mi sembra il caso di tutti i pennelli tranne uno (basta verificare seguendo i link o cercando con il nome su internet)
EliminaL'unico che non si ricarica ma è usa e getta è il Pentel XGF35E
Elimina