Anna Segre -"Cento punti di lesbicità (secondo me)" - Elliot edizioni - Illustrazione di Patrizia Mandanici |
Anna Segre - "Cento punti di ebraicità (secondo me)" - Elliot edizioni - Illustrazione di Patrizia Mandanici |
A proposito di Clip Studio Paint segnalo l'uscita dell'ultimo aggiornamento (1.8.0) che porta novità nell'uso del 3D (gestione dei modelli e possibilità di scaricare un programma apposito).
Da qualche mese la nuova sezione TIPS ha portato tanti nuovi tutorial che spiegano tutte le varie funzioni di CSP - uno degli ultimi ad esempio è questo tutorial che spiega come usare il Perspective ruler per disegnare in prospettiva le finestre e le superfici degli edifici.
Come sempre ricordo il gruppo su Facebook dedicato a questo programma che ha superato i 2000 iscritti (se volete iscrivervi mi raccomando di leggere bene le regole che trovate nel post fissato in alto).
Sul mio Tumbrl ho iniziato un mini progetto (che potrebbe rimanere tale, lo scopo è solo stimolare chi guarda i disegni), il primo post con la "costruzione di un personaggio" è qui.
Notizie varie:
- La casa editrice Sergio Bonelli annuncia la nascita di Bonelli Entertainment votata allo sviluppo di progetti cinematografici e televisivi dei suoi personaggi.
- La rivista Le Scienze festeggia i sui primi 50 anni; segnalo anche la rivista sorella Mind (conosciuta prima come Mente e cervello) che però non ha ancora la versione digitale (al contrario de Le Scienze)
- Diego Cajelli ha scritto "Sceneggiature per Fumetti: Esercizi pratici per chi vuole soltanto disegnare" rivolto a chi ha bisogno di disegnare ma non ha magari sceneggiature sotto mano. Per adesso il libro si trova solo in versione digitale
- Dopo un periodo di sospensione del suo servizio europeo Instapaper torna accessibile ma con un ritorno al passato: c'è di nuovo la versione Premium (e di conseguenza la versione free torna ad avere alcune limitazioni)
Nessun commento:
Posta un commento
Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.