-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



lunedì 23 febbraio 2009

Consigli ai naviganti



Per gli utilizzatori del browser Firefox ho un paio di componenti aggiuntivi (o add on) da consigliare: il primo si chiama DownThemAll! ed è definito come un "accelleratore di scaricamento" - ma in realtà io lo trovo utilissimo come rilevatore automatico di qualsiasi cosa sia scaricabile da una pagina internet (immagini, testi, video, file mp3), ordinabile visivamente grazie ai filtri per tipologia. In particolare questo componente aggiuntivo mi è stato utile per poter scaricare file mp3 dal sito della Rai, nella sezione dei podcast - cosa normalmente impossibile da fare, nel senso che questi mp3 sono ascoltabili solo in streaming (cioè in diretta, stando collegati).

Un altro componente aggiuntivo molto utile è ScrapBook, che serve per salvare intere pagine, o un sito intero, sul vostro computer, per poter leggere il tutto off line, ma non solo: potete scegliere quali parti salvare - se video, audio, pdf, ecc., oppure selezionando parti di testo.
Le possibilità di personalizzazione sono tante, e sono spiegate sul sito dell'inventore (per chi conosce l'inglese). Io lo sto utilizzando per salvare delle pagine web che forse (anzi sicuramente) spariranno, dato che nulla è eterno, specialmente nel mondo veloce e mutevole del web.

Ultima segnalazione per gli utenti Mac: tramite un post del buon Paolo Attivissimo ho scoperto questo programma (gratis) dal nome Gawker: serve a realizzare dei video tramite la propria webcam utilizzando lo scatto a tempo di diversi frame, in maniera da poter riprendere processi molto lenti (il passaggio di nuvole in cielo, lo sbocciare di un fiore, ecc.) che poi possono essere rivisti in maniera "accellerata". Sul post di Attivissimo c'è un esempio di video che si spiega da sè.
Personalmente vorrei usare questo programma per riprendere la sala dove il mio cane sembra stare appisolato quando in casa non c'è nessuno: sta lì tutto il tempo a dormire? Va in giro? Cosa fa?

Immagine: FreeDigitalPhotos.net

2 commenti:

  1. Tutto ciò è scandaloso! E la privacy del tuo povero amico peloso dove la mettiamo, eh?
    In_mezzo_alla_segale

    RispondiElimina
  2. In effetti è lo stesso commento che ha fatto un mio caro amico, scandalizzato come te!
    Tuttavia sono convinta che la mia cagnolina non se la prenderebbe troppo: le cose più importanti della sua vita sono il cibo e le coccole, del resto non le importa assai...

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.