Iniziamo con la segnalazione del blog del bravissimo Matteo Alemanno, che ha esordito come fumettista come me, tanti anni fa, sulla rivista "Schizzo" del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
Matteo ha lavorato molto nel campo dell'illustrazione, ma è riuscito poi ad affermarsi come fumettista in Francia, da cui provengono gli albi della serie "Requiem" e ultimamente di "Protecto".
In uscita anche "Trama", ultimo lavoro del superamico Ratigher di cui segnalo l'interessante blog. Difficile descrivere lo stile di questo autore originale, a me piace molto (guardate questa tavola ad esempio).
Di siti web che ospitano fumetti pensati e realizzati appositamente per il web ormai ce ne sono diversi, e per quanto riguarda l'attenzione al senso di lettura verticale (uno dei primi e dei più importanti rimane "Coreingrapho" creato dal vulcanico Makkox) segnalo "Verticalismi". Tra gli autori ospitati da segnalare Giuseppe di Bernardo con la prosecuzione digitale delle avventure della sua Desdy Metus (cocreata assieme a Andrea J. Polidori).
Del blog di Claudia Checcaglini avevo già accennato qui; ultimamente sono stati postati dei bei articoli di analisi di tavole - la colorazione nello specifico - davvero interessanti (qui una, facile recuperare le altre).
Tra l'altro la Checcaglini segnala un gruppo (aperto) su Facebook che si chiama "Di tutti i colori (Colore nell'arte)", dove ci si scambiano pareri e consigli sul tema "colore".
Su Comicsblog si parla di "Comics for you", un potenziale "aNobii del fumetto": attraverso un database di albi a fumetti di vario tipo (per adesso specialmente Disney, Marvel, Bonelli) in continua espansione, si può costruire la propria collezione digitale attraverso il proprio account. Se il progetto si allargherà in fretta potrebbe essere potenzialmente un complemento del proprio account anobiano per chi vi trova poco pratica la gestione di corposi database di fumetti.
Post molto denso. Per adesso beavo Matteo!
RispondiElimina& naturalmente Makkox
RispondiEliminaIo il fumetto di Matteo devo ancora trovarlo!
RispondiEliminaCiao Patrizia, grazie 1000 !!
RispondiEliminaE grazie Juhan!
Ciao Patrizia.
RispondiEliminaNon conoscevo Ratigher e grazie alle tue segnalazioni ho potuto farmi un'idea su un fumettista davvero molto interessante.
E' sempre un gran bel viaggio passare dal tuo blog o dare una sbirciatina alla libreria della mia "vicina" anobiiana (^_^)