-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 8 maggio 2011

Segnalazioni a tema fumetto

Iniziamo con la segnalazione del blog del bravissimo Matteo Alemanno, che ha esordito come fumettista come me, tanti anni fa, sulla rivista "Schizzo" del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
Matteo ha lavorato molto nel campo dell'illustrazione, ma è riuscito poi ad affermarsi come fumettista in Francia, da cui provengono gli albi della serie "Requiem" e ultimamente di "Protecto".

In uscita anche "Trama", ultimo lavoro del superamico Ratigher di cui segnalo l'interessante blog. Difficile descrivere lo stile di questo autore originale, a me piace molto (guardate questa tavola ad esempio).

Di siti web che ospitano fumetti pensati e realizzati appositamente per il web  ormai ce ne sono diversi, e per quanto riguarda l'attenzione al senso di lettura verticale (uno dei primi e dei più importanti rimane "Coreingrapho" creato dal vulcanico Makkox) segnalo "Verticalismi". Tra gli autori ospitati da segnalare   Giuseppe di Bernardo con la prosecuzione digitale delle avventure della sua Desdy Metus (cocreata assieme a Andrea J. Polidori).  


Del blog di Claudia Checcaglini avevo già accennato qui; ultimamente sono stati postati dei bei articoli di analisi di tavole - la colorazione nello specifico - davvero interessanti (qui una, facile recuperare le altre).
Tra l'altro la Checcaglini segnala un gruppo (aperto) su Facebook che si chiama "Di tutti i colori (Colore nell'arte)", dove ci si scambiano pareri e consigli sul tema "colore".

Su Comicsblog si parla di "Comics for you", un potenziale "aNobii del fumetto": attraverso un database di albi a fumetti di vario tipo (per adesso specialmente Disney, Marvel, Bonelli) in continua espansione, si può  costruire la propria collezione digitale attraverso il proprio account. Se il progetto si allargherà in fretta potrebbe essere potenzialmente un complemento del proprio account anobiano per chi vi trova poco pratica la gestione di corposi database di fumetti.

5 commenti:

  1. Post molto denso. Per adesso beavo Matteo!

    RispondiElimina
  2. Io il fumetto di Matteo devo ancora trovarlo!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, grazie 1000 !!
    E grazie Juhan!

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia.
    Non conoscevo Ratigher e grazie alle tue segnalazioni ho potuto farmi un'idea su un fumettista davvero molto interessante.
    E' sempre un gran bel viaggio passare dal tuo blog o dare una sbirciatina alla libreria della mia "vicina" anobiiana (^_^)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.