-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 4 agosto 2013

Come importare i pennelli (Brushes) in Manga Studio 5 e 5 EX

In altri post (ad esempio qui) ho già parlato di come mi sia trovata a disagio con i pennelli di Manga Studio 5 (tanto da voler continuare il mio lavoro con Manga Studio 4 EX); tra le tante opzioni e settaggi non ero riuscita a riprodurre un pennello simile a quello che usavo nella versione 4 EX, che tende a rimanere stabile e a non "aggiustarsi" troppo da solo.
Luigi Coppola ha dato dei suggerimenti molto utili in proposito, li potete trovare nel suo video tutorial.
Oltre a questo ci sono altre soluzioni per chi proprio non riesce a "domare" il segno del proprio pennello digitale e magari non ha neanche tempo per inventarne di nuovi: trovare qualcuno che voglia condividere o vendere i propri. In rete si possono già trovare persone che mettono a disposizione "brushes" di tutti i tipi - magari non tutti belli o utili per noi, ma vale la pena darci un'occhiata (qui ad esempio, e qui).
Io ho trovato questo sito dove l'autore ha messo in vendita una cinquantina di pennelli (che possono essere importati sia in Manga Studio 5 che nel 5 EX), il prezzo per noi europei al cambio viene poco più di 3 € (l'acquisto è facilissimo, dopo aver ricevuto una prima mail di conferma basta avere la pazienza di aspettare qualche minuto e si riceverà un'altra mail con il link per scaricare una cartella zippata); la cosa bella è che questi pennelli non hanno nessuna "autocorrezione", sono stabili e precisi come i pennelli di altri programmi come Photoshop e Painter (ignoro come possa aver fatto l'autore a ottenere questi risultati).
A proposito di Photoshop ho trovato un video tutorial dove un ragazzo spiega come esportare i pennelli da Photoshop e importarli in Manga Studio 5, magari a qualcuno farà comodo.
Ho anche trovato un sito interessante (Manga Studio Sensei) dove ci sono vari tutorial su Manga Studio 5, mentre qui un disegnatore niente male parla del perché conviene passare da Manga Studio 5 alla versione 5 EX nonostante le features in più non siano tantissime (mi ha quasi convinto, a dire la verità).



Nel video qui riprodotto ho spiegato in due parole come si fa a importare questi pennelli, o altri simili che potrà capitare di avere sul proprio pc dopo averli scaricati od ottenuti da amici tramite mail. Ho dimenticato di specificare come esportare i pennelli - ma basta guardare all'inizio del video, quando si apre la finestra con l'opzione di importazione: la voce "Export sub tool" è appena sotto. Per guardare il video al meglio settare la qualità in HD (la rotellina in basso nelle iconcine di destra).

13 commenti:

  1. Grazie, tutto utilissimo! Mi piace molto il 5 ma ci sono due particolari che mi danno fastidio: mi sembra un poco più "pesante" rispetto al 4 (ma forse è normale). In più non riesco a gestire i panels preimpostati come nel 4. Avevo imparato ad usarli seguendo i tuoi tutorial e nel 4 una volta messo o diviso una vignetta si creava automaticamente un livello al suo interno, comodissimo! Qua non succede, o forse sono solo io che non ci riesco? Comunque grazie per il post!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Jonathan - sul fatto che sia più pesante non so, non l'ho usato abbastanza a lungo per dirlo (hai provato anche a determinare quanta memoria possa essere usata dal sistema?); per il fatto della vignetta con all'interno il livello - non ho capito bene, in Manga Studio 5 a ogni panel che crei ci sono sia la "squadratura" che il livello della carta, si creano automaticamente e li vedi nella finestra dei layer (mi sa che intendevi altro...).

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia. Per pesantezza intendo che il 4 mi gestiva una "Story" di circa 36 pagine senza problemi, mentre la stessa "story" importata nel 5ex ha fatto si che mi si bloccasse il pc un po' di volte e per parecchio tempo. (ma sto anche pensando fosse un problema di "mala-importazione".
    Per quanto riguarda le vignette, nel 5, se uso lo strumento "Frame" che trovo nel gruppo "Figure (U)" dei "tool" tutto funziona come nel 4. La differenza c'è quando uso i panel gia pre-impostati nei "materials"che nel 5 si trovano su "Manga Materials" e si chiamano "Framing Template". In questo caso non vengono creati all'interno della "squadratura" i singoli livelli per disegnare. Credo sia proprio una differenza fra i due perchè ho visto un tutorial su internet e funzionava anche lì così: https://www.youtube.com/watch?v=yaBjTntbrz8
    Niente di così essenziale ma era una bella comodità:)

    RispondiElimina
  4. Ho messo su Flickr un paio di immagini con i Template trascinati sulla tavola - come vedrai nella finestra dei Layers ci sono i singoli layers per ogni vignetta, non vedo la differenza con la versione 4, se non che ci sono più opzioni per rendere le vignette indipendenti (ognuna potrà avere le proprie maschere, i livelli di contrasto, ecc.).
    Metto due link, dimmi se funzionano:
    http://flic.kr/p/foqq34
    http://flic.kr/p/foEHzS

    RispondiElimina
  5. Prova adesso:
    http://flickr.com/gp/patfumetto/i2F73a
    http://flickr.com/gp/patfumetto/e26jf7

    RispondiElimina
  6. Si , ora li vedo, e vedo che a te funziona proprio come il 4. Invece a me nulla, mistero, mi incolla solo delle squadrature senza livello. Ci sarà qualche opzione strana che mi sfugge! Grazie per l'aiuto però!

    RispondiElimina
  7. Io invece l'ho trovato più leggero... Anche se era una demo, mi ha fatto un "check up" del computer per settare al meglio i parametri e tutto è piu' fluido del 4 ex. Inoltre il programma supporta i dual core, prima no...

    RispondiElimina
  8. Jonathan: mi dispiace molto che hai questo problema, non riesco a capire cosa possa essere andato storto: di default c'è quella impostazione con i Template, ho anche cercato possibili settaggi ma non li ho trovati: che strano! Se riesci prova a scrivere al supporto Smith Micro - ho visto che hanno anche un account Twitter su cui rispondono un po' a tutti, eventualmente.

    RispondiElimina
  9. Ho risolto in maniera un po' "artigianale": Ho preso i template che più mi interessavano, ci ho messo manualmente i livelli all'interno dei singoli frame e li ho salvati come piacciono a me nei "material". Ora sono a posto! :)

    RispondiElimina
  10. La ringrazio per le gentili parole - James from MangaStudioSensei.com

    RispondiElimina
  11. Thanks to you, James, glad you came here :)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.