©SBE |
Questo blog invece sta gradualmente aumentando le visite giornaliere (si va da una media sopra i 200, con picchi anche che si avvicinano alle 400), ma i numeri che mi dà Blogger si riferiscono solo alle visite reali sul sito - credo; c'è anche un altro modo di leggere i post, ovvero dall'interno di un qualsiasi servizio di lettura dei feed come era Google Reader (a meno che uno abbia impostato sul proprio blog la lettura parziale dai feed, in maniera da essere costretti a venire sul sito per leggerli per intero: io non ho scelto questa impostazione).
L'altro giorno mi è arrivata una mail da un altro servizio di aggregazione dei feed che si chiama Feedspot, mi offriva l'iscrizione Premium gratis per un anno, e per invogliarmi mi ha fatto vedere che il mio blog viene seguito dall'interno di Feedspot da una ventina di persone (molti stranieri, curioso). In realtà ci si può iscrivere gratis e va bene lo stesso, l'account Premium dà delle opzioni in più ma non necessarie; la grafica è meno bella di quella di Feedly che sto usando attualmente, però nel complesso non è male.
Insomma, credo che calcolare le visite reali a un blog non sia facile, anche dall'interno di Feedly ho notato che diverse persone condividono i miei post, e magari non vengono mai a leggere sul sito ma lo fanno dall'interno della app; non che sia un problema per me, non ho pubblicità e non ricavo un soldo dal blog, né devo vantare numeri con chissà chi: è che mi incuriosisce il funzionamento di internet e le dinamiche di scambio e circolazione dei contenuti.
Adesso i soliti consigli di lettura messi alla rinfusa:
- Lo scrittore Sergio Donato torna sul Giallo Mondadori con un breve racconto - e torna anche Tallone da Killer (incontrato per la prima volta qui, davvero un personaggio che non si dimentica).
- Nuovi ToS di Google: caro utente, vuoi metterci la tua faccia? ( ♪ Pubblicità! ☺): a proposito dei nuovi termini di servizio di Google e sull'uso possibile dei nostri "like"(e qui un breve sondaggio sul tema).
- LA SCIENZA. Ma a fumetti. Dal sito di Leo Ortolani : "COMICS & SCIENCE è la nuova rivista del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR o SHIELD, come preferite) con cui si cerca di riattivare l’interesse per la scienza presso l’umanità."
- Il volo di un'aquila dal punto di vista di un'aquila
- Una lunga intervista a Mauro Boselli: Cavalcando con Tex Willer | Fucine Mute webmagazine
- Anche non avendo letto i libri di cui si parla in quest'articolo le argomentazioni e gli esempi portati non mi convincono molto (parecchie opere riprendono spunti, nomi, idee da altre opere ma trasformandole alla fine in qualcosa di molto diverso), lascio ai lettori reali dei libri giudicare: Del come e del perché GEORGE R. R. MARTIN è un plagiatore, di Natalia Gildi
- Martin Mystère, l'applicazione per iPad riceve un aggiornamento importante
- Guarda Neon Genesis Evangelion online | Gratis | PopCorn TV
- Andrea Pazienza raccontato da sua madre : minima&moralia
- Il fumetto online italiano: alla scoperta di eriadan e del suo mondo fantastico
- Broken lives of Fukushima
- Al Tamburo Riparato: Il miglior tablet per le tue esigenze (e il tuo portafoglio)
- Un video con Ellen DeGeneres che prende in giro le penne Bic per donna: Penne bic da donna - Bic Pens for Women
- Le foto circolari fatte con la Kodak No.1
- Per i fan di Breaking Bad (ma anche no) alcune delle migliori canzoni scelte come colonna sonora durante le 5 stagioni della serie: #breakingbad, sì, la serie e finita e mo' vi beccate i nostri momenti musicali preferiti
- Cronaca Vera arriva online
- Robotica, da oggi in vendita la nuova collana di fantascienza in ebook
- La sintesi vocale sul LeggoIBS Touch Lux HD | eBookReader Italia (non ci sono più molti eReader che hanno il TTS, utile per ipovedenti o per chi ama "ascoltare" i libri mentre sta facendo un'altra cosa).
- Ebook in libreria? Il direttore de “La Rinascita” di AP ci spiega perché si può
- Qualcosa sulle cover degli ebook
- Come preparare il tuo libro per Kindle eBook: Kindle Direct Publishing: Amazon.it: Kindle Store
- Scribd prova a fare lo Spotify per ebook
Intanto la vignetta colorata è bellissima; ma anche quella B/N! Anzi non saprei scegliere e poi mi viene in mente una cosa personale, OT ma forse divertente: quando sono comparse le stampanti a colori (e i plotter prima) io faticavo a convincere i giovani (niubbi) a usare solo il B/N per via delle fotocopie. Adesso sono fuori dal mondo del lavoro ma per quel che ne so il problema resta.
RispondiEliminaVenendo alle visite i numeri contano poco. Per esempio Blogspot conta le visite in modo diverso da Wordpress (e tutti e due in modo misterioso). Poi sì, ti trovi visite da tutto il mondo, capisco quando c'è bella grafica ma capita anche con post "scritti", in italiano. E gli spammer, quelli non mancano mai.
Ancora: per avere numeri grossi ci sono diversi sistemi, ma non credo siano quelli che vogliamo, vero? Tranne che avere Marco (3 link al Tamburo, wow!).
Sono contenta che arrivino visite al Tamburo da qua :)
RispondiEliminaCerto, io non cerco i grandi numeri - almeno per adesso, non si sa mai, magari un giorno potrei fare altre cose, avere altre esigenze, ma per fortuna ora non ho bisogno.
Grazie un fantastilione per avermi inserito nelle Varie, gentile Patrizia. E soprattutto per avere segnalato Neon Genesis Evangelion su popcorntv. Bellissimo. Ora me lo guardo perbene una volta per tutte.
RispondiEliminaAh, il Nathan restituisce un'atmosfera meravigliosa. Mi piace.
Ecco, perché dai certe notizie? Adesso mi toccherà sostituire alla lettura della colonna di destra di Repubblica, quella di Cronaca Vera :-)
RispondiElimina@ Ciao Sergio, la mia strategia a lungo termine è farti arrivare nuovi lettori, fare aumentare le tue vendite e il tuo apprezzamento, quindi poi avrai la possibilità di scrivere un bel romanzo di fantascienza, che bramo!
RispondiElimina@Massimo: sai che conosco anche una persona che ci lavora a Cronaca Vera? La sua identità però deve rimanere segreta, puoi capire...Comunque praticamente tutte le lettere e gli episodi raccontati sul giornale sono veri - come è noto la realtà supera la fantasia.