Sul forum in inglese di Manga Studio qualcuno ha chiesto se in Manga Studio ci fosse la possibilità di ottenere un effetto seppia su un disegno nello stesso modo con cui si ottiene in Photoshop (che io in realtà ignoro).
È stato consigliato l'uso del Gradient Map Correction Layer, una delle nuove feautures arrivate con l'ultimo aggiornamento, ma in effetti si può ottenere un effetto simile duplicando l'intera illustrazione (unendo i livelli se è il caso) e cambiando la modalità in Gray, dopodiché aggiungerne un altro (sempre sopra) riempito del colore che desideriamo (seppia o altro) e cambiando la modalità del livello da Normal a Overlay.
Sotto le foto di esempio dei due procedimenti (e una curiosità: quando creo un nuovo livello Gradient Map spunta l'avviso che questo non verrà importato correttamente se si usa una versione precedente alla 1.3.2. di CSP - immagino sia così anche per Manga Studio 5).
Uso del Gradient Map Correction Layer |
Uso del livello in modalità Overlay |
Nessun commento:
Posta un commento
Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.