L'altro giorno ho abbozzato un Nathan, ieri l'ho colorato sempre con Manga Studio 5 (Clip Studio Paint EX) - sempre troppo velocemente per poter veramente sperimentare bene il colore. E sì, è un periodo in cui mi lamento un po', forse guardare troppi disegnatori più bravi (o molto più bravi) di me a volte invece di stimolarmi mi deprime un po'.
E adesso link alla rinfusa:
- Due notizie dal sito Il Disinformatico: Adobe, i sistemi antipirateria spiano i lettori dei libri digitali ; BadUSB: davvero i dispositivi USB modificati sono un’“arma informatica senza precedenti”?
- Come disegna Luigi Critone (un video che segue il disegnatore mentre disegna una tavola a fumetti - dalle matite al colore).
- Cos'è SmartComix? Un supergruppo di fumettisti? un progetto? A breve ne sapremo di più (qui la pagina Facebook con particolari di diversi disegni).
- Basi neurobiologiche del rapporto con il cane
- Virginia Woolf alla National Portrait Gallery. Art, Life and Vision
- Arte rupestre: in Indonesia è antica come in Europa - Le Scienze
- Tex sbarca su Facebook
- Francesco e Spartaco, lupi di nuovo in libertà
- Figures in action: Sentinelle in piedi
- Macropinna microstoma, il pesce dalla testa trasparente
- Non seguo più Morrissey da tempo, però... Morrissey: Ho avuto il cancro. Ma sono più vivo di tanti giovani zombie.
- Un altro progetto fumettistico che si affida alla raccolta fondi: Prussiani vs Alieni di Davide La Rosa e Riccardo Peruccini (mi sembra molto difficile però, la somma da raccogliere è alta).
- • S M O K Y L A N D •: opinioni sul fare fumetti... [8]
- Cane divoratore di Lego
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPer una volta che voglio lasciare un commento lo sbaglio pure e mi tocca cancellarlo.Scusa!
RispondiEliminaComunque volevo dire che ti capisco benissimo quando dici che guardare troppi disegnatori più bravi ti deprime un po', mi capita lo stesso quando vengo nel tuo blog :-) E siccome sono masochista per farmi ulteriormente del male vado su Devianart e dal mio preferito che si trova quà:
http://www.alexrossart.com/
Ah be', Ross ha una grande tecnica, niente da dire (non è tra i miei disegnatori preferiti ma lo leggo sempre molto volentieri).
RispondiEliminaFerri mi diceva che invece lui non guarda nessun altro disegnatore, per non snaturarsi.
RispondiEliminaImmagino intendesse che "non guarda" altri autori come ispirazione per i suoi disegni, mi sembra strano che un disegnatore non guardi o legga disegni e storie di altri. Io non posso fare a meno di guardare i disegni degli altri, sia perchè vivo di immagini sia perchè voglio imparare da chi è più bravo di me. Una cosa è guardare dei disegni, altra cosa è "ispirarsi a" - cosa che non faccio neanche io.
RispondiEliminaCiao patrizia vorrei chiedere un tuo parere o richiesta potresti scrivermi a zzarkino@virgilio.it per favore ciao !
RispondiEliminaAnonimo se vuoi un parere puoi scrivermi alla mail che è qui sul blog, guarda bene nella colonna di destra. Avverto già che ho molto poco tempo per richieste di aiuto troppo complesse, e se sono richieste che riguardano il disegno o il lavoro di fumettista diverse risposte le puoi trovare cliccando sul banner "Consigli per aspiranti fumettisti" - sempre nella colonna di destra.
RispondiEliminaZZarkino se sei quello che mi ha già scritto diverse volte chiedendomi di disegnare "una storiella" direi che la mia mail ce l'hai già, e che il discorso comunque è chiuso - non dò pareri su sceneggiature, non faccio fumetti per altri, e neanche disegni. Non abusare della pazienza e del tempo degli altri, per favore.
RispondiElimina