Per richieste varie alla sottoscritta: non faccio scambio link e banner, vorrei che le richieste di "amicizia" e di "contatti" fossero accompagnate da presentazioni - grazie!



venerdì 3 ottobre 2014

Varie -69


Il 7 ottobre esce nelle librerie il romanzo di Stefano Vietti  "Dragonero - La maledizione di Thule"  (Mondadori Editore). Stefano assieme a Luca Enoch è autore della serie a fumetti Dragonero edito dalla Sergio Bonelli Editore, chi è appassionato di fantasy la conoscerà (a mio parere serie molto godibile con un incredibile parco disegnatori).
Qui potete leggere il primo capitolo del romanzo di Stefano (con cui ho collaborato fino a pochi anni fa per disegnare le storie de La Squadra Fantasma uscite su Universo Alfa).
Riporto anche quello che Stefano Vietti ha scritto su Facebook in merito al contenuto del romanzo: "Sono in molti a contattarmi per avere chiarimenti sulla struttura di Dragonero - il romanzo. Il libro racconta una storia che nasce e si conclude, non fa parte di una saga ed è leggibile senza problemi anche da chi non conosce la serie a fumetti di Dragonero. I personaggi sono presentati ex novo, così come tutti gli ambienti che fanno da sfondo all'avventura. Nei risvolti del libro troverete una mappa ristudiata appositamente da Luca Enoch con una nuova grafica. 
E questo, per noi, si chiama rispetto per i lettori. 
L'appuntamento in libreria (e nei vari siti di vendita online che già offrono il pre-order) è per il 7 Ottobre. L'edizione e-book sarà disponibile in contemporanea a quella cartacea."

Da tempo volevo mettere un'immagine alla testata del mio canale di Youtube,  adesso mi sono decisa ma causa il poco tempo ho riciclato quella del mio blog, ma in versione scala di grigi. Ho dovuto ampliarla perchè Youtube mi diceva che ne voleva una grande grande in maniera che si potesse adattare ai diversi device - che poi ho provato a vedere il sito sia da tablet sia da smartphone e si vede sempre uguale, una striscetta simile a quella che si vede andando via desktop a vedere il canale: boh.

Il Giornalino compie 90 anni, un bell'anniversario per la storica rivista a fumetti per ragazzi. Marcello Toninelli coglie l''occasione per fare l'elenco dei suoi tanti lavori pubblicati su questa rivista (tra i tanti: Dante, Omero, Capitan G, l'Eneide, ecc.); tra i diversi episodi della serie più avventurosa "Agenzia Scacciamostri" compare anche il mio nome 5 volte, avendo io disegnato le matite (parliamo del 1991, ringrazio ancora adesso Marcello della fiducia!).

Bellissime tavole di Orfani 12 sul blog della colorista Annalisa Leoni, a colori e in Bianco e nero. E qui il trailer inglese del motion comics di Orfani che sarà trasmesso prossimamente dalla Rai.

Blogger che parlano sempre con passione di fumetti: Chemako ci parla della scuola elementare dedicata a Sergio Bonelli ( e del quartiere fumettoso di Mezzocammino a Roma), Luigi Bicco parla di alcuni fumetti che si possono trovare sul benemerito blog Corrierino Giornalino e poi del portfolio di John Byrne dedicato agli X-Men.


Thom Yorke ha deciso di vendere il suo ultimo album tramite lo scaricamento con BitTorrent; l'ho pagato meno di 5 € e ci ho messo pochissimo a scaricarlo (e non è male, se apprezzate il tipo di musica un po' eterea e d'atmosfera che lui e i Radiohead hanno iniziato a suonare da qualche anno a questa parte). I brani sono 8, più un video di una delle canzoni.

Voltare pagina - un video che immagina la lettura come dipendenza (forse malsana per alcuni).

Non sono una fan di Murakami Haruki, anche se ho letto credo 3 o 4 suoi libri (ma quello che mi è piaciuto di più è una specie di reportage sull'attentato alla metropolitana col sarin da parte di una setta di fanatici, avvenuto diversi anni fa - Underground); mi incuriosisce però la divisione tra appassionati e detrattori, qui ho trovato un articolo critico sull'ultimo suo libro uscito, L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, che è ben scritto e motivato.

Ho aggiornato la sezione "Tutti i post e tutorial su Manga Studio" e sistemato i titoli di diversi miei videotutorial: qui e qui due video su come creare i pennelli in Manga Studio 5/Clip Studio Paint.


Nessun commento:

Posta un commento