-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 27 luglio 2010

Personale: ADSL e telefonate non effettuate

Questa volta uso il blog per porre un quesito ai miei lettori - perlomeno a quelli che ne capiscono qualcosa di internet e telefonia: è possibile avendo un'ADSL (una flat) avere addebitate delle telefonate - non effettuate -  a un 199? Chiaramente io non ho mai chiamato numeri che non fossero più che normali, tutti effettuati verso abitazioni private o al massimo verso qualche ente pubblico.
Sulla mia ultima bolletta (ho un'"Alice tutto incluso") risultavano 4 telefonate di complessivi 16 minuti con BT ITALIA, che Telecom poi mi ha detto essere un numero 199 (e ha corretto le telefonate a 2: boh...). Per fortuna l'importo complessivo è limitato a circa 3 euro, ma se non capisco come mi sono state addebitate queste telefonate temo per la prossima bolletta.
Sono collegata a internet con un modem normale (non wi fi), ma ci vado alcune volte con due PC, anche se da circa tre mesi uso perlopiù il Mac. E' possibile capitare su dei siti che dirottino la connessione pur avendo una ADSL? Mi sembra strano...
Le mie ricerche su internet sono state infruttuose, non ho trovato nessun caso simile al mio.
Help!

17 commenti:

  1. Sì, può succedere, porca zozza. Conviene disabilitare tutti i numeri a pagamento.

    In_mezzo_alla_segale

    RispondiElimina
  2. La telecom mi dice che l'199 non si può disabilitare.
    E poi come è successo? Andando su un sito? Oppure ho qualcosa sul pc da stanare e cancellare?

    RispondiElimina
  3. Direi che potresti avere un virus sul PC: un paio d'anni fa mi arrivò una bolletta di circa € 200 per un problema del genere.

    RispondiElimina
  4. Eh, ma questo virus cosa faceva: ti cambiava il numero a cui ti connettevi? Dunque sfruttava il modem a 56k?
    Io ho tre pc: il Mac - che dovrei escludere -, il pc fisso vecchio e il portatile.
    Il pc fisso aveva il modem a 56K disattivato, mentre il portatile no, solo che quest'ultimo ha inserito il numero che uso io per la connessione a Roma - un numero urbano, non certo un 199. Boh.

    RispondiElimina
  5. Ho lavorato in telecom e ti posso assicurare che puo succedere di tutto.
    Detto questo, se hai un modem 56k collegato alcuni virus possono far partire delle telefonate, con l'ADSL non è possibile.

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  6. 56k collegato vuol dire con il filo del telefono inserito.

    RispondiElimina
  7. Il virus sfruttava il modem a 56k: quand'ero collegato sconnetteva momentaneamente la linea (magari in un momento in cui non stavo navigando) e chiamava i numeri a pagamento.

    RispondiElimina
  8. ciao,

    direi che e' improbabile (mi verrebbe da dire impossibile, ma non si sa mai). il modem ADSL non puo' fare telefonate in quanto non e' un modem (modulatore, demodulatore) e dunque non compone alcun numero visto che usa frequenze troppo acute e non udibili. quindi escluderei internet. se pero' dici che hai un portatile collegato con modem 56K (quindi un vero modem che compone numeri) allora sara' stato lui, avrai beccato uno dei programmini che ti cambiano il numero, pero' strano, i numeri 199 sono numeri non troppo "remunerativi" cioe' non sono quelli che ti fanno pagare bollette da centinaia di euro...
    sicura di non aver chiamato qualche servizio clienti o roba del genere?
    ciao
    onelulu

    RispondiElimina
  9. No, il mio portatile l'ho usato sempre con la linea ADSL - ovvero col cavo ethernet attaccato al modem Alice (mhmm, no, forse l'ho usato, ma per poco, in modalità wi fi però attraverso un router che è attaccato sempre con ethernet al modem Alice).
    Il mio cavo telefonico va direttamente al modem Alice - dunque dovrei escludere qualsiasi virus o dialer che avrebbe potuto sfruttare il modem a 56k di cui pure è dotato il pc portatile...
    Anche quello che dice Massimo è balenato anche a me: 16 minuti di 199 per 3 euro, boh, potevano fare meglio.
    Unica altra conclusione è che io sia sonnambula e che di notte vada a far telefonate ai servizi clienti! Davvero non riesco a ricordare di aver telefonato a nessuna azienda o simili!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per i contributi a questo post.

    RispondiElimina
  11. Oppure, volendo pensare male e fare le malelingue, potrebbe essere una delle tante volte in cui telecom e affini fanno pagare per servizi non resi, sapendo che ci guadagnano qualche milione di euri (su tutta l'utenza), e poi quando vengono beccate da finanza o chi per loro si ritrovano a pagare una multina da diecimila euro. Mi sembra sia una pratica diffusa, oggigiorno.
    Un amico di mio padre fa il consulente energetico per molte grandi industrie. Il suo compito è controllare i consumi, fare i conti, e contrastare tutte le fregature che le compagnie che vendono elettricità cercato di attuare ad ogni bolletta. Si parla di migliaia di euro di "errori" ogni volta. Se ti accorgi, dati alla mano fai valere i tuoi diritti, se non ti accorgi paghi e stai zitto. E nessuno perde il posto per questi "errori" di conteggio.

    RispondiElimina
  12. La Telecom non è sempre in cattiva fede, è che sono incapaci.

    Hanno scialacquato per anni nell'oro, per mancanza di concorrenza, e ora si trovano nell'incapacità di stare su un mercato più o meno libero.
    A mio parere una società destinata al fallimento.

    RispondiElimina
  13. Finello, spero di no, nonostante tutte le magagne ed errori che possano fare alla Telecom io mi sono sempre trovata bene - mentre parecchi conoscenti che hanno altre compagnie me ne hanno raccontate di tutti i colori...
    Non so, sarò fortunata io!

    RispondiElimina
  14. se il modem 56k e' scollegato be', dormi sonni tranquilli (e non sonnambuli) che il computer non puo' tecnicamente fare telefonate
    ... non so lascia accesa la webcam puntata sul telefono e registra tutto, cosi' potrai forse capire chi usa il telefono, magari il cagnolino?... :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao, non sono molto esperta di "navigazione" in internet ma la voglia di capire mi ha fatto arrivare a questo sito.
    Qualcuno mi aiuta ?????il quesito è questo:abbiamo l'abbonamento tutto incluso INFOSTRADA, ci siamo accorti che da mese di luglio (non so prima) mi elencano in bolletta telefonate di durata variabile che io effettuerei dalle 5 alle 6,30 del mattino al n. dell'ufficio.. ovvio dire che non le ho mai fatte! lo so che non le pago, ma vorrei capire com'è possibile? grazie

    RispondiElimina
  16. Purtroppo non sono arrivata a sapere con esattezza se quelle telefonate da me non effettuate (e per fortuna mai più addebidate) fossero dovute a dialer, virus, o che altro - o semplicemente a uno sbaglio Telecom.
    Non so cosa vi dica Infostrada - evidentemente niente di chiaro.
    L'unico consiglio che posso dare è che se il problema persiste ed è grave conviene rivolgervi a un'associazione di consumatori; on line tra l'altro hanno dei forum dove - cercando per argomento - potreste trovare altre persone con la vostra stessa esperienza.
    Io di informatica e computer capisco poco, ma mi si dice che con l'adsl è impossibile inserirsi nella nostra linea telefonica. Sarà, ma allora è uno sbaglio del gestore, a questo punto prenderei in considerazione l'idea di abbandonarli...

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.