-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



lunedì 28 maggio 2012

Varie -28


  • Su Radio Tre ci sono trasmissioni interessanti che spesso scopro in ritardo: Wikiradio in puntate di mezz'ora propone gli  argomenti più disparati, da eventi storici a biografie di personalità, letti da giornalisti, storici, intellettuali vari. Se avete iTunes potete visualizzare qualche centinaio di puntate in podcast e scaricarle con comodo.
  • Altro podcast di Radio Tre: Passioni racconta in cicli monografici un tema, "una passione" in cui oltre al racconto in voce c'è l'apporto di inserti audio come spezzoni di film o canzoni; tra le altre cose consiglio "Come un romanzo: breve storia del denaro", dove si prende spunto da romanzi famosi per parlare di economia - e lo si fa in maniera davvero interessante, anche per chi è digiuno della materia o ritiene che sia un argomento un po' arido.
  • Credo ancora per oggi il programma SketchBook Pro in offerta a 20 € (non so se solo per Mac o anche per Pc): consigliato.
  • Il bel blog "Ciucci" ripropone i disegni fatti da piccoli da persone che poi da grandi sono diventate illustratori o fumettisti, mentre il blog francese "Refelemele" (scoperto grazie a Zuppa di Vetro) fa ridisegnare ai disegnatori adulti i propri disegni o fumetti realizzati da bambini.
  • Un'intervista a Francesca Capellini, bravissima illustratrice (vista anche su Animals).
  • Il Dr. Manhattan con la scusa di recensire uno strano videogioco si lancia in un'esilarante esegesi biblico-fumettistica.
  • Se ritenete di ricevere troppe telefonate di offerte commerciali di vario tipo (di solito sono compagnie telefoniche e compagnia bella) in teoria ci sarebbe la possibilità di iscriversi al "Registro delle opposizioni"; dico teoria perché pare che non funzioni molto (come quasi tutto quello che dovrebbe essere regolato in Italia). Io l'ho fatto e almeno in un caso la menzione di questa mia iscrizione ha fatto troncare di netto la telefonata del call center; non mi piace essere sgarbata e spesso lascio la parola a questi poveretti pagati due lire che sono costretti ad essere aggressivi e molesti, ma in effetti le telefonate si moltiplicano e io sono abbastanza stufa (ci sono casi in cui le stesse compagnie mi telefonano tre volte alla settimana - ovviamente di call center diversi, immagino). Pare si vogliano regolare anche le pratiche aggressive e spesso fraudolente di compagnie varie di energia e gas che usano il porta a porta, ma ci credo davvero poco; anche da queste persone incaricate di vendere i contratti ho contatti frequenti e molesti, spesso si spacciano per controllori che tentano di infinocchiare le tante persone anziane e sole che ormai abbondano nei condomini.
  • Per chi ha un cane: pare che adesso ci sia un vaccino per la terribile malattia della Leishmaniosi, che in Italia si sta espandendo anche al nord; però il vaccino non sarebbe proprio un vaccino, e poi le controindicazioni...Non so, il mio veterinario mi ha avvertito di questa possibilità (ma alla mia affermazione che fossero le zanzare a trasmettere questo parassita non mi ha corretto - invece no, sono i pappataci), però non ha avvertito che il cane dovrebbe essere sano (il mio non lo è, è malato cronico e prende delle pillole). Insomma, tanti dubbi, cercate di informarvi bene. Dato che il rischio sale con la passeggiata della sera pensavo che una spruzzata di qualche repellente naturale potesse aggiungere un minimo di protezione (oltre al Frontline che già metto, ma pare che per i pappataci sia meglio l'Advantix): se qualcuno ha un suggerimento...

3 commenti:

  1. Eh, solo che ho messo da poco il Frontline a Milou, e dura 30 giorni, penso sia meglio attendere che finisca l'effetto. So che l'Advantix si mette ogni tre settimane, però non so dove posso trovarlo, in farmacia?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il blog Refelemele :)
    E ammazza cos'è diventato Sketchbook Pro.
    Era da un po' che non ne seguivo più gli aggiornamenti.

    RispondiElimina
  3. Sì, Sketchbook è andato migliorando col tempo, nel suo genere è davvero un bel programmino, da affiancare ad ArtRage e Manga Studio che sono specializzati in altro (questo per limitarmi ai programmi di prezzo medio-basso e senza menzionare i vettoriali).

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.