Disegno di Giovanna Durì |
Giovanna ha anche scritto dei brevi racconti di vita vissuta da pendolare, li ha accompagnati da suoi disegni e si possono trovare sul sito di Doppiozero, qui.
Periodo intenso, cerco di fare tante cose ma non è che concluda granché; ma bando alle lagne, ecco un bel po' di consigli di lettura:
Fumetti e illustrazioni:
- Orfani: il progetto, il marketing (e i risultati). Facciamo il punto con l’autore, Roberto Recchioni
- Duncan the Wonder Dog. L’ambizioso debutto di Adam Hines
- Le mie storie Disney preferite (Parte 1) - con link alle uscite dell'opera di Romano Scarpa con Corriere e Gazzetta dello Sport
- LRNZ | DYLAN DOG | COVER PREVIEW, e qui una videointervista con la visione di tante belle cose
- Manga e discriminazione nella scienza giapponese
- 9 fumettisti da seguire su Tumblr
- Hilda e il troll, di Luke Pearson
- La vera storia di Linus | Doppiozero
- Da Luigi Bicco illustrazioni di Jing Zhang
- Un mio Nathan Never sull'altro blog (per chi non l'ha visto)
- Mondadori ritira i suoi ebook da Ultima Books (seguiranno probabilmente altre piattaforme): Mondadori, Ultima Books, e il problema della crescita degli ebook | Simplicissimus
- Disegni nascosti tra le pagine: I’ll Never Ever Look At Books The Same Again After Seeing These Hidden Messages. Wow.
- Non credo al libro perfetto, né a un programma che mi aiuti a trovarlo, però ci si può divertire...PerfectBook
- Blog che parlano di libri: Lettura candita ("Nella mano sinistra, un libro da leggere con bambini e ragazzi e, nella destra, un buon biscotto (o una polpetta). Ecco le nostre due grandi passioni: letteratura per i più giovani e buona cucina. Un blog per poter ragionare di entrambe") e Leggere per mestiere, con brevi brani tratti dal libro in lettura e una breve descrizione per ognuno.
- :duepunti edizioni per ogni suo libro ebook spiega come viene stabilito il prezzo dei loro ebook: un esempio qui e qui
- La rivista letteraria digitale di Simplicissimus Book Farm: Il Colophon - Rivista di letteratura per il XXI secolo (il primo numero è gratis)
- Sergio Donato sull'ereader Kobo Aura: Kobo Aura: non una recensione, un utilizzo
Varie:
- Un po' inquietante (e tecnicamente ammirevole): Viaggiare nel tempo in foto (con se stessa)
- Ancora foto: Simili ma non gemelli
- Una app per andare al cinema e visualizzare i sottotitoli dei film (nella lingua che si preferisce) ed ascoltare le audiodescrizioni: MovieReading
- Video. Londra nel 1927
- Un diverso tipo di motore di ricerca: BinPad Promises a New Way to Help you Search for and Find Content
- Stupidate: Cats That Look Like Pin Up Girls; Il gioco di Zeno; passo carrà
- Una strana band giapponese scoperta grazie a Giacomo Nanni: USOTSUKI BARBIE
- Tempo e calendari: Com’è complicato il tempo! Meno male che c’è l’open source
- Hanami Blog - Consigli, risorse ed informazioni utili per imparare giapponese da autodidatta e non solo; e a proposito qualcuno conosce Memrise?
- I siti per scoprire se questo articolo è stato copiato (trovato su La Rassegna, e dove c'è anche il link a un articolo che parla di Dreamboard, il database dei sogni)
Molto bello il disegno sopra la dedica, sembra inchiostro dato con un pennello. Le immagini rese "alla prima" sono le più vere.
RispondiEliminaMamma mia quanta roba. Stasera mi spulcio tutti i link come si deve. Il Nathan Never dall'"altra parte" è bellissimo. Per quanto tu dica di averlo lasciato a metà, il chiaroscuro solo sul volto mi piace assai.
RispondiEliminaO.T.: Mi sono ricordato solo ora che volevo commentare al tuo post precedente e poi mi son dimenticato. Volevo dirti che ho letto il tuo articolo su medium perché l'argomento mi interessa parecchio. Solo che alla fine elenchi giustamente pregi e difetti per ognuno dei servizi, senza incoronare un vincitore vero e proprio. Io uso parecchio Evernote, mi trovo abbastanza bene e non ho mai cercato un'alternativa valida. Visto che tu li hai utilizzati tutti, secondo te qualcuno di quelli è migliore di Evernote?
@Mauro: Sì, è inchiostro dato direttamente sulla carta - bisogna in effetti avere una bella mano per farlo
RispondiElimina@Luigi: il vincitore da un punto di vista oggettivo dovrebbe essere Evernote, senza dubbio: fa un po' tutto, e lo fa bene (per me, alcuni lamentano ritardi nelle sincronizzazioni, io no) - mi sono anche accorta che c'è la bella opzione di salvare gli articoli "puliti" interi e con i commenti a fondo pagina, se si vuole (cosa che non fa nessun'altra app, a mia conoscenza, di quelle che sincronizzano anche offline). Il mio personale problema è che mi piace leggere alcuni articoli offline su tablet, e con Evernote free non lo posso fare con le app (però stranamente gli ultimi articoli salvati li avevo letti sul Nexus 7 offline, non so se è un bug o cosa).
RispondiEliminaL'unica cosa che Evernote non fa benissimo è la sottolineatura di frasi diversi di uno stesso articolo e la loro condivisione pubblica (ovvero usare un solo link per far vedere tutti i brani insieme: alla fine si può fare ma facendo vedere tutto l'articolo): Diigo in questo è più semplice e veloce: sono cose minime però, che anche io avrò usato una o due volte in 4 anni di blog.
@Luigi: in pratica io Evernote continuo a usarlo, specialmente per tenermi da parte scritti e brani interessanti, e segnalibri di tante risorse utili (e informazioni) che mi sarebbe impossibile ricordare dove recuperarli se non usando le tag del programma. Per i link di cui parlare nel blog invece uso ancora Instapaper: l'ho ripulito e messo a posto, le sue cartelle mi sono molto utili, anche visivamente parlando; avrei optato per questo e lasciato perdere Pocket non fosse per una cosa: Pocket mi salva gli articoli multipagina, Instapaper no...
RispondiEliminaE Diigo me lo tengo buono per gli highlights: pazienza...
Hilda e il troll sarà mio. È troppo bello.
RispondiElimina@Sergio: concordo!
RispondiEliminaGrazie di avermi segnalato!
RispondiEliminaQuanta roba da leggere...