È da molto tempo che il mio blog ha questo aspetto, forse non sarebbe male dargli una rinfrescata,
ma come?
Questo template è uno dei modelli di Blogger (mi sembra quello "semplice") personalizzato nello sfondo, il carattere e la larghezza. Il mio scopo iniziale era quello di offrire uno sfondo un minimo colorato in maniera che fossero evidenziati bene i disegni con il fondo bianco; volevo poi usare il massimo di larghezza possibile per non far usare troppo lo scroll (a me spesso dà noia nei template con post troppo magri) - scelta che però mi ha procurato diversi problemi quando ho inserito le immagini affiancate.
Mi farebbe piacere avere i pareri dei lettori sia su come viene visto adesso il blog (avete problemi di visualizzazione? immagini spostate e decentrate? parti illeggibili? cose che in generale ritenete bruttine?) sia per avere suggerimenti per un possibile cambiamento del template: usarne uno più "magro"? cambiare lo sfondo? i widgets? e come?
Pensavo a un rinnovo anche perché adesso sempre più persone usano i tablet; per chi non adopera la visualizzazione "mobile" (che io ho attivato, ma che è molto semplice, mi sembra - pareri riguardo a questo sono ben accetti) caricare il mio blog dall'aspetto così pasciuto forse è più scomodo - non lo so, me lo chiedo, ve lo chiedo.
Grazie molto per la eventuale collaborazione!
Visto con un monitor normale, non esageratamente piccolo o esageratamente grosso, il template è perfetto, al limite metti un banner (piccolo) personale (un tuo disegno, propongo Legs).
RispondiEliminaMa creo conti molto di più il parere dei mobili.
Ciao Juhan, ma il banner col disegno dove vorresti lo mettessi, sotto il titolo? dietro? Mi hanno suggerito (per adesso) di togliere le grazie al font del titolo e giustificarlo, ma posso solo cambiare il carattere, niente giustificazione o cambio di colore dello sfondo (ora che ci penso però posso mettere un'immagine come sfondo del titolo, magari lo metto a tinta piatta...).
RispondiEliminaHo provato a mettere l'immagine come sfondo del titolo ma non la riquadra, fuoriesce verso destra e il testo viene spostato in alto - insomma, una schifezza...
RispondiEliminaLe immagini vanno tutte a destra. Mi sembra meno intuitivo, così.
RispondiEliminaIl posizionamento delle immagini non l'ho cambiato....Cioè sono messe come al solito, se strette e singole le metto a destra, se più larghe al centro. Spero di non aver cambiato qualcosa nel template, ma non c'è un'opzione generale per il posizionamento delle immagini (a meno che tu abbia visualizzato il sito per dispositivi mobili - in caso anche lì non ho cambiato alcuna impostazione).
RispondiEliminaIo proverei a sostituire il titolo con un'immagine. Se del caso cambiando (panico!) il template.
RispondiEliminaMa non so se sia necessario: il blog è il suo contenuto, non gli effetti speciali (qualcuno ricorda Geocities?).
Onestamente io non cambierei il tema "desktop" nel tentativo di renderlo migliore per i "cosi" mobile. Dal momento che hai già attivata la visualizzazione mobile per i dispositivi mobile, quella hanno e quella si tengono. Limitare la versione "normale", la renderebbe comunque non perfetta per un coso mobile, e comunque non ottimale per chi come me usa un 22 pollici. Io preferirei tenere le due cose separate. Anche perché come hai scritto in qualche post precedente, ci sono già applicazioni o sistemi per visualizzare solo il contenuto di un blog, basti anche solo pensare ai rss, quindi chi ha un dispositivo mobile ha già quello che gli serve per visualizzare come vuole il tuo blog.
RispondiElimina@Juhan: io sono relativamente "nuova" sulla rete, non so cosa fosse Geocities
RispondiElimina@izzy: sì, alla fine credo che lascerò tutto così, anche perché in Blogger comunque non ci sono molte alternative. Per un "miglioramento" pensavo soprattutto a chi non è tanto familiare con tutte le cose della rete e capita sul mio blog così; per la "rinfrescatina" invece pensavo a me e a qualcun altro che potrebbe magari avere a noia questo template, solo che idee non ne ho molte, per cui...
Anche io metterei una testata al blog più "artistica" con un bel disegno e una bella scritta. Per il resto è' tutto ok. In un blog l'importante sono i contenuti
RispondiEliminaSto pensando a una disegno da mettere sotto il titolo, adesso devo capire quanto largo lo devo fare, e come verrebbe visualizzato su device diversi. Magari faccio qualche prova con dei ritagli...
RispondiEliminaSe mi dai il nome del template che usi provo anch'io (ma non subito, sono in ritardo (al solito)).
RispondiElimina@Juhan: il nome del template è "Semplice", quello messo a disposizione da Blogger, però è personalizzato - ho cambiato misure, font, colori.
RispondiEliminaHo provato ad aggiungere un'immagine tramite widget, però sono obbligata ad aggiungere un titolo (l'immagine vorrei cambiarla quando finirò di disegnare la sostituta)
RispondiEliminaSe vai in Layout puoi modificare l'inestazione con Modifica (yesss!)
RispondiEliminaCarica un immagine, va bene Legs & il micio ma forse da ridimensionare (troppo lunga) e puoi scegliere se dietro il titolo (ma controlla se leggibile, se del caso tingi i capelli a Legs) o al posto del titolo (scrivilo a mano).
Ho fatto una prova assolutamente truzza che cancello appena mi dai l'OK.
la trovi a http://yup-ib.blogspot.com/2014/01/ecco-yup-il-blog.html
Visto la prova, dunque mi consigli di mettere immagine più piccola - troppo larga viene visualizzata male su schermi più piccoli del mio 21 pollici? o sui tablet?
RispondiEliminaEviterei di disegnare il titolo fatto a mano dentro il disegno, non mi vengono bene queste cose, ma anche di mettere immagine con titolo fatto con font sopra - ho provato ma viene tutto scentrato; per questo ho scelto titolo a parte sopra immagine
Sì, io pensavo a qualcosa tipo il Tamburo, ma era solo un'idea, tutta da sviluppare. E com'è adesso mi sembra OK.
RispondiEliminaHo fatto il conto. Il tuo header, il banner con l'immagine di testa, non dovrebbe essere più grande di 1000x280 pixel. Secondo me starebbe meglio un unico header con all'interno il titolo del blog. Se hai problemi con le font, se vuoi puoi passarmi l'immagine e io inserisco le parole in illustrator.
RispondiEliminaSi, le immagini tramite widget, non so perché, ma da un po' chiedono obbligatoriamente un titolo scritto. E' un baco di blogger, presumo, perché fino a qualche mese fa, questa cosa non accadeva.
Anch'io ho preso un tema a caso e l'ho modificato. Ho destinato al testo una larghezza di 500 pixel perché righe troppo lunghe sono più faticose da leggere. E poi volevo che le immagini risultassero sempre centrate e larghe quanto il box di testo (sai come sono 'sti grafici). Comunque con un po' di tempo e qualche tentativo, puoi fare quello che vuoi :)
Io non sono un grafico, anzi, ma devo davvero dire che il Bicco rockz!
RispondiElimina@ Juhan: Che io "rockz" non me l'aveva mai detto nessuno :)
RispondiElimina@ Patrizia: Giusto per capirci, una robina fatta in 5 minuti la trovi QUI. E' solo per rendere l'idea di quello che si potrebbe fare.
@Luigi: non male, non avevo pensato di inserire il carattere dentro il disegno, così mi piace:) Potrei modificare il disegno che avevo fatto a matita di Nathan e Legs mettendoli agli estremi, e nel mezzo mettere il titolo.
RispondiEliminaE' un'idea. Se ti serve una font diversa dalle solite, puoi andare su DaFont, sceglierla e scaricarla gratuitamente. Nel caso ti servisse una mano o in generale un'altra "illustratorata", fammi sapere.
RispondiEliminaGrazie Luigi :) Mi chiedevo: se scelgo di mettere il titolo all'interno dell'immagine dovrò togliere il blocco del titolo nel template, questo non comporta nulla per il blog?
RispondiEliminaComunque nell'altro blog quello dei Segni ho appena postato una versione più pulita del disegno.
Scusa, ho visto solo ora il tuo commento qui sopra. Il disegno per l'header che hai postato su "Segni" è stupendo e ci starebbe davvero bene. Se inserisci il titolo nell'immagine stessa, devi per forza di cose disattivare il blocco titolo da blogger, altrimenti ti compaiono le parole in sovraimpressione. E no, non comporta assolutamente nulla. Quello del mio blog è fatto esattamente così.
RispondiElimina