-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 30 gennaio 2014

"Il Dottor Oss" e altre notizie fumettose

Avere tra le mani il volume che raccoglie le storie del Dottor Oss fa ritornare a galla il mio vecchio amore per le belle edizioni di carta (e qui non c'è verso, nessuna versione digitale potrebbe sostituire un'edizione come quella a cura di ComicOut).
Le storie del Dottor Oss sono state scritte da Mino Milani e adattate (all'inizio) dal personaggio inventato da Jules Verne, i disegni sono di una straordinaria Grazia Nidasio; queste tavole apparvero nella seconda metà degli anni sessanta sul Corriere dei Piccoli (alcune tavole possono essere viste sul sito di Fumettologica, ma anche sul sito Corrierino e Giornalino). L'edizione di ComicOut prevede (tra le altre cose) la restaurazione del lettering del testo (molto simile all'originale), che altrimenti sarebbe stato poco leggibile.

http://comicout.com/content/il-dottor-oss
Il Dottor Oss di Milani e Nidasio - Scuola di Fumetto n. 91 - Edizioni ComicOut
Sempre a proposito dell'associazione ComicOut segnalo l'uscita del n. 91 della rivista Scuola di Fumetto: oltre a begli articoli su Leo Ortolani, Mino Milani, lo scketchbook di Thomas Campi, le rubriche di Boris Battaglia, Paolo Interdonato, Daniele Barbieri, Sal Tascioni, e Laura Scarpa che ricorda Luigi Bernardi - ecco, oltre questo e altro c'è anche un piccolo box dove si trova la mia testimonianza a proposito dell'uso della tavoletta grafica (c'è anche la foto che trovate qui).

Per chi non ha una versione di Photoshop sul proprio computer c'è la possibilità di avere gratis e legalmente una copia di Photoshop CS2 - sia per Mac che per Windows. Sulla pagina linkata vedrete i codici che vanno inseriti per attivare il programma (il download comprende anche Adobe Bridge ed Adobe ImageReady).

1 commento:

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.