-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



venerdì 16 dicembre 2016

Clip Studio Paint si aggiorna alla versione 1.6.2

Il programma di disegno digitale Clip Studio Paint si aggiorna alla versione 1.6.2 (la precedente era la 1.5.4) - vale sia per PRO che per EX.
Qui Miss Chroma lo spiega anche meglio di me.
Le novità non sono molte, ma alcune sono comunque dei miglioramenti che fa sempre piacere avere, specialmente per chi usa determinate funzioni (il 3D o l'animazione).
Parto dalla novità più visibile, l'accesso a CLIP STUDIO ASSETS, la raccolta di Materials di ogni genere a disposizione degli utenti giapponesi (fino a qualche giorno fa per  noi occidentali la scelta era più limitata) - pennelli, modelli 3D, color set, ecc.
Una volta scaricato l'aggiornamento (non bisogna reinserire nessun seriale dopo aver fatto il primo avvio) troveremo sul desktop un mini programma dal nome CLIP STUDIO e icona simile a quella di Clip Studio Paint. Qui una mini guida a questa novità.



Per scaricare i materiali (che possono essere cercati anche tramite tag) bisogna creare un account Clip Studio inserendo un nickname, mail, password.
I materiali possono essere anche inseriti tra i Preferiti cliccando sulla stelletta in basso a destra.
Se aprite per primo Clip Studio (Assets) per scaricare i materiali dopo potete avviare direttamente il programma cliccando sul nome a sinistra (PAINT).
Per trovare i materiali scaricati basta andare nella palette dei Material (che presenta una voce "- Search for additional materials"-  che serve ad aprire CLIP STUDIO ASSETS) e andare in fondo fino alla nuova cartella Download; da lì potete trascinare i vari materiali nelle cartelle che preferite; per averli invece in uso trascinate i pennelli nelle palette pennelli, i color set nelle palette dei color set, ecc.



Qui trovate le release note di questo aggiornamento, io segnalo quelle più importanti:

  • Sono state aggiunte nuove modalità nei layer (Layer blending modes): Vivid light, Linear light, Pin light, Hard mix, Exclusion, Darker color, Lighter color, Division, Hue, Saturation, Color, Brightness
  • Adesso l'opacità dei pennelli può essere modificata secondo la pressione del pennello
  • Per chi ha il Mac retina: aggiunta la compatibilità di risoluzione con il programma
  • È cambiato il formato file dei modelli 3D ma soprattutto adesso si possono visualizzare in modalità FAST o NORMAL - la prima molto utile per chi ha computer lenti ma non solo (io adesso riesco a manipolare meglio i modelli); migliorati anche le opzioni di manipolazione
  • I file in monocromo sono stati ottimizzati e il loro peso è diminuito del 10/20 %
  • Adesso è possibile esportare solo delle parti di disegno se selezionate (Outpute range: Selection area)
  • Le operazioni della funzione Animazione sono migliorate nella Timeline; le animazioni possono essere registrate nel Materials, i file MP4 possono essere esportati.
  • Alcuni piccoli spostamenti di tool nel vari subtool: un esempio è che nella palette dello strumento Move layer ci troverete anche Move grid e Move tone pattern

Nel manuale ufficiale trovate tutti i particolari di queste novità, qui.
Ricordo che su Facebook c'è un gruppo italiano con più di 1400 membri dedicato a questo programma: Manga Studio e Clip Studio Paint (se volete iscrivervi per favore leggete le regole scritte nel post fissato in alto).

11 commenti:

  1. Davvero sempre esaustiva, tra l'altro è un aggiornamento gratuito che fa piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie - sì, diverse piccole cose ma utili. Ho corretto una ripetizione che c'era nelle prime frasi.

      Elimina
  2. Ottimo, molto interessante la possibilità di modificare l'opacità con la pressione della penna. Grazie per i commenti sull'aggiornamento, come sempre sei il punto di riferimento per manga studio. Ciao Patrizia, auguri di buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Germano, grazie, tanti auguri anche a te e buon riposo - se riesci :)

      Elimina
  3. Ah... bellissimo il "selection area"! Sostituisce il "selection circuscriptum" di MS4 ex che tanto adoro!

    RispondiElimina
  4. io quando cerco i materiali che ho scaricato nel programma non mi compare la cartella "downloads"

    RispondiElimina
  5. quando cerco i materiali scaricati dentro clip studio paint non trovo la cartella download, so dove dovrebbe essere, ma non c'è. potreste aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo, puoi provare a ripristinare i materiali di Clip Assets, nelle impostazioni ci sono diverse voci (non so quale potrebbe fare al caso tuo, provale un po' tutte). Qui la foto: http://i.imgur.com/tJYhoM6.jpg

      Elimina
  6. Se non c'è la cartella Download c'è forse stato un problema di installazione, per cui l'unica cosa che posso consigliarti è quella di reinstallare l'update, magari cancellando tutto prima (e salvando pennelli e materials personali). Ebentualmente se sei su Facebook puoi iscriverti al gruppo su Clip Studio Paint dove anche altri potrebbero aiutarti: https://www.facebook.com/groups/mangastudioitalia/

    RispondiElimina
  7. Salve, in cosa sono differenti le versioni pro ed ex? So già che uno ha più possibilità dell'altro, ma non trovo una lista degli strumenti e delle funzioni che sono presenti nell'ex e non nel pro, e viceversa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le trovi in questa pagina (in fondo c'è uno schema riassuntivo sintetico, ma consiglio anche di guardarti l'elenco delle funzioni dall'inizio della pagina, vedrai che in basso a destra c'è l'icona PRO o EX o entrambe): http://www.clipstudio.net/en/functions

      Elimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.