-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 22 dicembre 2009

ArteRage3 o Painter Essential 4?


Per chi è interessato a usare i colori digitali che cerchino di avvicinarsi alla colorazione reale (simulando carta, pennelli ed effetti vari) uno dei programmi più conosciuti e più belli è certamente Corel Painter (arrivato alla versione 11). Sul sito della Corel è possibile provare il trial di questo e altri programmi, tra cui una versione "ristretta" del gigantesco originale: Painter Essential 4.
Quest'ultimo programma ha un'estrema facilità d'uso e una grafica molto pratica (e carina anche): nella Foto 1 c'è uno screenshot effettuato mentre sto scegliendo il tipo di acquarello da usare; da notare la presenza di una colonna verticale che memorizza gli ultimi strumenti usati. In basso a sinistra compare un'icona che permette la selezione al volo di carta e colore (sebbene sia molto più divertente usare la tavolozza sulla destra).
Il Painter completo è un gigante dalle molteplici opzioni, persino troppe, e consigliato da chi ne fa un uso assiduo e professionale. Per i normali "scarabocchiatori" credo che un programmino come l'Essential basti e avanzi - ci sono diversi strumenti e cose divertenti da usare, da esplorare liberamente nella versione di prova. Se ne deciderete l'acquisto correte sul sito che per adesso il prezzo è scontato e abbordabilissimo: basta inserire il codice nella versione di prova (che dura 60 giorni) dopo averlo pagato solo 30 euro.
Un altro programma un po' diverso ma che si situa nella stessa fascia di usabilità e divertimento è ArtRage, adesso giunto alla versione 3 (con la presenza però di una versione più professionale chiamata Studio Pro, più costosa). Anche qui si consiglia il download del trial, che comprende tutte le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Rispetto alla versione precedente di ArtRage la 3, oltre a una grafica migliorata, presenta la novità dello strumento acquarello, veramente bello e forse superiore come resa allo strumento analogo di Painter Essential (che pure ne ha di diversi tipi): nella Foto 2 un esempio veloce. Anche ArtRage 3 ha un costo contenuto, probabilmente sui 40 euro se si comprende l'Iva e si evita di farsi spedire il cd (basterà avere l'accortezza di masterizzare il file prima di installarlo).

Finello giustamente mi ricorda che c'è a disposizione nella stessa pagina delle demo la versione di ArtRage Starter Edition 2.5 gratis, con a disposizione 8 strumenti. Mi sembra però che questa versione free non supporti i file a 300 dpi come in quella nuova, che permette facilmente l'importazione di file formato Photoshop con la lettura dei livelli.



2 commenti:

  1. La versione di ArtRage 2.5 Starter Edition è gratuita e dispone di 8 strumenti base.

    Colgo l'occasione per farti gli
    auguri di Buon Natale

    Andrea.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, dovevo scriverlo, anche perchè il sito è un po' confuso e non si capisce bene questa cosa.
    Grazie tante per gli auguri, ricambiati di cuore!

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.