Per adesso il trend è quello della nostalgia...
domenica 31 agosto 2008
Un vecchio Gregory
Per adesso il trend è quello della nostalgia...
Una funzione utile per la nostra navigazione
Se siete dei navigatori perditempo, o anche se state facendo delle mirate e utilissime ricerche, ecco, può sempre capitare di finire per caso su un sito, o una pagina in particolare che non avete voglia o tempo di leggere subito.
sabato 30 agosto 2008
Un widget per Mac
Credo che chi passerà da questo blog non sarà un vero e proprio geek - ovvero un esperto in tecnologia e informatica; così ho pensato di condividere con gli altri certe mie piccole "scoperte" che riguardano lo sfruttare meglio le capacità del nostro computer (in questo caso il Mac).
Per chi ama l'informazione e anche lo sguardo al di là del nostro paese c'è questo widget - iActu - da installare nella dashboard del Mac (la dashbord è una specie di pagina semitrasparente, richiamata da un tasto, attraverso cui si può accedere a diversi piccoli programmi, chiamati widgets, perlopiù gratis e scaricabili dal sito Apple o collegati).
iActu presenta una specie di vetrina con le prime pagine di 6 quotidiani da scegliere tra decine e decine di tutto il mondo. Tra i giornali italiani curiosamente la maggior parte sono edizioni di quotidiani molto locali (non so, "La Gazzetta di Mantova, La Nuova Venezia"...), tra cui io ho scelto "Corriere della Sera", "La Repubblica", "La stampa"; poi ho aggiunto "El Pais", "The New York Post", e "Libération".
Cliccando sui vari giornali le prime pagine vengono ingrandite, e vengono mostrate in anteprima quelle successive; per leggere queste ultime però bisogna abbonarsi alle versioni on line dei vari quotidiani.
Io lo trovo abbastanza utile, e anche visivamente bello. Quando si è collegati a internet basta premere il tasto della Dashbord e instantaneamente vengono caricate le prime pagine del giorno.
venerdì 29 agosto 2008
"Real", un bel manga

mercoledì 27 agosto 2008
Un assaggio del mio attuale lavoro

Ecco la striscia terminale della tavola 44 della storia della Squadra Fantasma (Universo Alfa) che sto disegnando attualmente, versione matite. Vi compaiono Solomon Darver e Legs Weaver in discussione...niente di interessante, forse, ma non voglio anticipare troppo.
Le tavole a matita poi saranno ripassate con un pennello ricaricabile a inchiostro e pennarelli graduati, infine scansionate (con non poca difficoltà, visto che lavoro su degli A3 mentre ho uno scanner in A4), poi retinate al pc con un nuovo (per me) programma, Manga Studio 3. Retini che sono realizzati direttamente, senza conversioni e passaggi come avverrebbe se usassi Photoshop.
Per i delusi della retinatura dello scorso Universo Alfa: saranno molto meno "pesanti" e onnipresenti. Magari prossimamente posterò una versione finale di qualche vignetta.
Cliccarci su per ingrandire.
martedì 26 agosto 2008
Un mio vecchissimo fumetto...
...forse uno dei primi, chi lo sa?
A proposito di origini, fonti, e religioni...da notare la copertina dell'agendina (vedere più sotto il link), trovata chissà dove! All'epoca disegnavo su qualsiasi cosa mi capitasse sotto mano.
Il fumetto in questione è un classico western (leggevo Tex e cose simili, e guardavo i film western, di cui ero appassionata all'epoca), dai dati inseriti all'interno dell'agendina si evince che avevo 9 anni.
Qui su Flickr il link al piccolo album con tutta la storia.
Leggere le fonti originali
lunedì 25 agosto 2008
Visitate il "Panda"
Il genere è quello della striscia umoristica, con la presenza però di una buona dose di ironia metafumettistica che rende "Pandalikes" (questo il titolo del blog e della striscia) un fumetto dal sapore particolare.
In attesa di capire come poter "citare" immagini da altri siti senza violare leggi e netiquette invito comunque a visitare, tramite il link qui presente, il sito del "Panda", che oltretutto presenta un segno grafico di tutto valore.
domenica 24 agosto 2008
Il mio primo post
Ho deciso di buttarmi dopo molti dubbi e tentennamenti, così eccomi qui, a scrivere un blog come migliaia di altre persone...ma di questo magari parlerò in un altro post e in un'altra occasione.
Piuttosto, iniziamo con l'argomento fumetto: ecco una vignetta "tagliata" dall'albo n.9 di "Gregory Hunter" (anno 2001), dove compare il buon vecchio Lennon.
P.S. Dedicato agli appassionati di "fantascemenza" che ricordano con piacere l'esperienza finita prematuramente di Gregory Hunter!
©opyright immagine SBE