-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



sabato 30 agosto 2008

Un widget per Mac




Credo che chi passerà da questo blog non sarà un vero e proprio geek  - ovvero un esperto in tecnologia e informatica; così ho pensato di condividere con gli altri certe mie piccole "scoperte" che riguardano lo sfruttare meglio le capacità del nostro computer (in questo caso il Mac).

Per chi ama l'informazione e anche lo sguardo al di là del nostro paese c'è questo widget - iActu - da installare nella dashboard del Mac (la dashbord è una specie di pagina semitrasparente, richiamata da un tasto,  attraverso cui si può accedere a diversi piccoli programmi, chiamati widgets, perlopiù gratis e scaricabili dal sito Apple o collegati).

  iActu presenta una specie di vetrina con le prime pagine di 6 quotidiani da scegliere tra decine e decine di tutto il mondo. Tra i giornali italiani curiosamente la maggior parte sono edizioni di quotidiani molto locali (non so, "La Gazzetta di Mantova, La Nuova Venezia"...), tra cui io ho scelto "Corriere della Sera", "La Repubblica", "La stampa"; poi ho aggiunto "El Pais", "The New York Post", e "Libération".

Cliccando sui vari giornali le prime pagine vengono ingrandite, e vengono mostrate in anteprima quelle successive; per leggere queste ultime però bisogna abbonarsi alle versioni on line dei vari quotidiani.

Io lo trovo abbastanza utile, e anche visivamente bello. Quando si è collegati a internet basta premere il tasto della Dashbord e instantaneamente vengono caricate le prime pagine del giorno.

3 commenti:

  1. ciao.Vediti allora www.atunn.com/news dovr hai al centro le google news,a sinistra in alto i TG aggiornati all'ultima edizione e in basso tutti i giornali online italiani.
    Poi si può cambiare lingua cliccando su "Change Nation"

    RispondiElimina
  2. Grazie del consiglio, in effetti "ATUNN news" è una specie di grosso aggregatore di siti dei giornali, davvero completo e comodo da usare: l'ho aggiunto tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  3. Mi correggo: ATUNN news è una sezione del sito ATUNN ( http://www.atunn.com ) che è un aggregatore di servizi, tra cui, oltre le news, i social network, programmi vari di comunicazione, traduttori, film, file sharing, ecc.
    E' un sito nato da poco con molte possibilità di sviluppo, bella grafica, facilità e velocità d'uso.
    Dateci un'occhiata.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.