-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 29 luglio 2010

Varie al volo

Gli appassionati di Zagor conosceranno bene Moreno Burattini, curatore della testata, sceneggiatore di numerosissime storie, ma oltre a lavorare in Bonelli è curatore di mostre, autore teatrale, critico, e non so cos'altro. Ora parte delle sue conoscenze dietro le quinte del mondo del fumetto le dividerà coi lettori del suo blog - "Freddo cane in questa palude" - che consiglio caldamente.

Per gli scrittori/sceneggiatori che usano Mac: ho trovato questo programma di videoscittura che sembra davvero rilassante e graficamente raffinato - Ommwriter.

Stamattina su Facebook sono finita sulla pagina dei Massive Attack (gruppo che mi piace molto); chi vi può accedere - perchè iscritto - potrà ascoltare 6 remix di brani tratti dall'ultimo album (che ancora non ho) "Heligoland". Consiglio in particolare l'ascolto del primo brano - "Paradise Circus (Gui Boratto Remix)" - perchè è davvero bello, come almeno un altro paio dei remix proposti.

Il nuovo motore di ricerca visuale "Spezify" è uscito dalla beta, ma credo che andrà ulteriormente sviluppato; nonostante ciò la modalità di visualizzazione è accattivante, anche se le ricerche effettuate sono un po' limitate nei risultati. C'è da dire però che si trovano cose che sembrano sfuggire a prima vista a Google, e comunque è facile dividere i risultati delle ricerche tra immagini, testi, video, ecc. (in alto a destra si possono escludere le varie tipologie).
Come prova ho usato le parole "Nathan Never", ma non c'è modo di fargli capire che mi interessa tutta la frase; come risultato mi ha dato molta roba inglese con "Nathan" dentro, ma anche disegni del "nostro" Nathan che non avevo mai visto ("Spezify" fa la ricerca anche in Flickr) e un video con Antonio Serra che parla di "Greystorm",  miniserie che ha avuto un certo successo e che si sta avviando alla conclusione.

5 commenti:

  1. Mio dio ho provato ad usare spezify e lo trovo inquietante... Troppo, troppo confusionario per una persona media.
    Senti è un po che seguo il tuo blog e mi chiedevo se ti andava di venire a visitare il mio, sono aspirante fumettista, animatore, illustratore (si un po pretenziosa come cosa) e se ti va di darmi qualche consiglio mi farebbe piacere. grazie ciao

    RispondiElimina
  2. Che dire...piccola nota di colore da sardo che ascolta per la prima volta la voce di Serra. Ma gli anni di vita milanese non hanno avuto effetto sull'accento? (^_^)

    RispondiElimina
  3. Andrea@: sei davvero un giovane e promettente disegnatore, secondo me molto portato per l'animazione e la narrazione (specie umoristica). Ai curiosi consiglio di vedere il tuo blog (lo trovate visualizzando il rpofilo di Andrea), ci sono anche delle prove di animazione niente male!

    Federico@: e io che pensavo che tra tanti sardi che ho sentito parlare Serra mi sembrava fosse quello con meno accento!

    RispondiElimina
  4. Federico@: ah, ho comprato il cd dei Foo Fighters e per adesso sono al primo ascolto: sì, niente male, molte canzoni le conoscevo, in effetti sono tra quelle che mi piacevano di più - l'album è davvero buono, sì...devo ascoltarlo per bene.

    RispondiElimina
  5. No, Patrizia, l'accento di Serra si sente eccome ;-)
    Certo non è paragonabile alla bizzarra inflessione della Marini (un cagliaritano periferico molto accentuato)ma comunque è individuabile (credo sia originario della provincia di Sassari).
    Contento che hai scoperto il capolavoro T.C.A.T.S. dei FF.
    Avrai acquistato certamente la versione remastered+bonus tracks...invidia!!! (^_^)
    Credo tu possa apprezzarlo al meglio quando l'estate volgerà all'autunno.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.