-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 25 luglio 2010

Videogiochi per Mac

Non ho molto tempo per "videogiocare" in questo periodo, ma l'altro giorno mentre ero in un centro commerciale mi è caduto l'occhio sul gioco "Machinarium", di cui avevo giocato la demo per PC tempo fa.
La cosa che mi ha colpito è che la confezione reca la scritta "Gioco per PC/Mac", ed in effetti è così: con un unico dvd di intallazione si ha la possibilità di giocare a "Machinarium" su entrambi i sistemi. Nel dvd inoltre è presente la colonna sonora del gioco (molto curata) ascoltabile in MP3, più vari bozzetti preparatori. Il prezzo è abbordabile e il gioco molto simpatico; se si hanno problemi con gli "enigmi" qui trovate la soluzione intera del gioco.

Il Mac non è stato creato per giocare, evidentemente: i videogicohi sono pochi, e spesso non all'altezza dei corrispettivi per PC - non parliamo di quelli per console...
Io possiedo solo una PSP, e nient'altro; fino ad adesso avevo sfogato un po' il mio interesse per i videogiochi (spesso per motivi legati alla grafica e al contenuto visivo dei giochi) comprando giochi per PC, necessariamente datati, essendo il mio vecchio computer non all'altezza delle uscite più recenti neanche quand'era nuovo.
Non sono molto costante e appassionata, non ci perdo mai troppo tempo dietro a un gioco, e raramente li porto alla conclusione - mi annoio prima. Tuttavia ci sono delle eccezioni, una di queste è il "Colin McRae Rally 2.0", che se non ricordo male ho completato vincendo il campionato. Successivamente ho comprato anche le versioni seguenti fino alla 5, ma nessuna mi ha lasciato i bei ricordi del 2.0. Tra l'altro ho provato anche diversi altri giochi di rally ma nessuno è all'altezza del Colin. Mi piace molto guidare tra le foreste, nella neve, sullo sterrato - guardare i diversi paesaggi dei diversi percorsi; al contrario i giochi di corsa su pista mi annoiano a morte.
Esiste una versione del "Colin McRae Rally" anche per Mac, graficamente non superlativa ma equivalente alle vecchie versioni per PC; la demo presenta tre percorsi giocabili e io l'ho scaricata subito sul mio Mac: ogni tanto per rilassarmi un po' un giro in macchina me lo faccio!

Se siete interessati a provare delle demo di giochi per Mac ho qui due siti per voi, uno italiano e uno francese; quello francese ha un elenco più chiaro delle demo, mentre l'italiano mischia demo e patch. Inoltre sul sito della Feral si possono acquistare alcuni dei  pochi giochi per Mac, oltre che scaricare le demo: oltre al Colin ho notato anche la presenza di Max Payne, consigliato anche se datato (possiedo la versione per PC).
Altre demo (e alcuni freeware) si possono trovare sul sito Apple, qui.

Per giochi meno impegnativi e più rilassanti consiglio il sito della Shoecake Games; personalmente tempo fa mi ero lasciata ipnotizzare dal suono e dai colori delle palle colorate di CornerChaos: l'ho anche acquistato!

9 commenti:

  1. Magari puoi provare con gli emulatori... tipo il Mame.
    Qua un sito informativo:
    http://www.mameitalia.net/

    RispondiElimina
  2. Grazie Mauro!

    P.Alexis@: se non ho capito male si tratta di emulare soprattutto i giochi arcade tipo quelli delle sale giochi? Sai che non ci giocavo mai da giovane?, non è che ne abbia una grande passione.
    Comunque tra tempo che non ho e voglia di rimanere sul mac mi sa che mi accontenterò di quello che già ho (e che ho citato nel post).

    RispondiElimina
  3. Breve.
    Divertente.
    Intenso.
    Geniale.
    Rivoluzionario.

    Era pure gratis, non sono sicuro adesso lo sia ancora:

    Ora anche per Mac: Valve Portal !

    http://store.steampowered.com/app/400/

    Non te lo perdere per alcun motivo.

    RispondiElimina
  4. Max Payne è stato un vero mito non solo come videogioco del suo genere (tra l'altro il primo che vedeva l'applicazione del bullet time, se ben ricordo)ma proprio a livello di storytelling (con un occhio al fumetto) sonoro e grafica.
    Il due è stato più deludente sotto certi aspetti (difficoltà e durata)ed esaltante per altri.
    Mai provato Clive Barker's Undying?
    Su una vecchia macchina dovrebbe comunque offrirti un'ottima giocabilità (^_^)

    RispondiElimina
  5. masayume@: grazie per il consiglio, sono andata sul sito e ho scaricato Stream, e poi Portal (la demo, non è più gratis), sembrava essere andato tutto bene, poi al primo avvio del gioco mi andava in crash Stream; ho riprovato, niente da fare. Ho un iMac con su Leopard Snow.

    Federico@: sì, Max Payne è stato il primo videogioco ad usare il bullet time; e hai ragione, il secondo non è bello come il primo.
    Non conosco il gicoco che mi citi - vediamo se trovo una demo da scaricare, o il gicoo stesso in qualche rivendita di videogiochi usati- mi sembra difficile ormai da reperire!

    RispondiElimina
  6. Machinarium è (in teoria) multipiattaforma. A natale l'Amanita faceva un'offerta e me lo sono preso per 8 euro, compreso samorost2 e le soundtrack di entrambi. Per machinarium mi hanno dato i link per scaricare la versione per windows, per Mac, e anche per Linux. Anche se, sinceramente, su kubuntu non mi andava, forse per problemi con flash. E visto che ho anche windows, non sono stato troppo dietro a trafficare per farlo andare su linux...
    ***
    È un peccato che la apple metta schede grafiche così limitate sulle loro macchine, così perdono un sacco di potenziali clienti. Speriamo che questa parentesi videoludica la spinga ad aggiornare i loro computer anche in quel senso. O dare la possibilità di scegliere una scheda grafica migliore anche per gli imac da 1100 euro, senza un rincaro spaventoso. Perché mi pare che nel loro store si possa cambiare scheda solo agli imac da 27 pollici, pagando un'esagerazione per una scheda grafica che è decente ma comunque vecchia (ati 4850).

    RispondiElimina
  7. Acc. sembra che Steam su Mac sia ancora "giovane" e con qualche bug.

    Comunque il gioco è così bello che vale la pena provarlo sul PC (così tieni lontana la ruggine ! ;-)

    RispondiElimina
  8. Proverò Steam su Windows, ok!

    Izzy@: è vero, peccato che la Apple non curi di più il settore dei videogiochi - cioè il settore delle schede grafiche.
    Il mio iMac comunque ha una NVIDIA GeForce 9400 - non sarà all'ultimo grido ma non è neanche malaccio, credo.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.