-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 9 febbraio 2011

Una tavola e una domanda

Leggendo il forum di Nathan Never  ho scoperto che era stata pubblicata la tavola numero 4 del mio prossimo Universo Alfa ("La squadra fantasma"); e solo dopo diverse ricerche ho trovato la fonte, all'interno delle News e anticipazioni del 2011 sul sito della Bonelli.
Non so se sia un caso o se la cosa debba mettermi una certa ansia, ma la riproduzione non è granché, quindi posto qui la stessa tavola in una risoluzione migliore (e senza lettering naturalmente); a proposito dei testi qualcuno sul forum se l'è presa bonariamente con Stefano Vietti, autore della sceneggiatura, ma posso assicurare che a volte le cose non possono essere realizzate in altra maniera ( e parlo sia di dialoghi che di realizzazione grafica).

Oggi Vietti mi ha telefonato per raccontarmi la fine della storia, che non ho ancora tra le mani, e mi sembra davvero che tutto torni e si concluda nella maniera più felice. Sono un po' stanca ma molto contenta di aver intrapreso quest'avventura (durata un anno e mezzo!), mi sono divertita molto, ho imparato tante cose e credo di essere migliorata dal punto di vista del disegno. Con Stefano mi trovo benissimo, ha una grande cultura visuale ( non parlo quindi in specifico del suo talento di scrittore di fumetti) e sa comunicare benissimo le atmosfere e il senso delle azioni che si svolgono nello spazio molto strutturato della tavola bonelliana.

Passo alla domanda agli esperti del web: sto passando da Firefox a Chrome, causa rallentamento del primo, problemi con script, caricamenti a vuoto di pagine , ecc.; lo faccio a malincuore perchè uso Firefox da anni e ho sfruttato molto i suoi tanti componenti aggiuntivi.
Chrome mi piace, vedremo com'è nel tempo, ho anche trovato molti degli add-on che usavo in Firefox, o degli equivalenti, ma oggi mi sono imbattuta in un problema: andando ad ascoltare dei podcast di una trasmissione Radio Rai il player che si apre appositamente mi dava un messaggio di file inesistente. Lo stesso file invece mi veniva caricato (come sempre) in Firefox. Ho provato con altri podcast in giro sul sito Rai e non c'è stato verso. Mi è stato consigliato di aggiornare Silverlight, cancellare cronologia e cookies, ma nulla è servito. Che posso fare?

Copyright©immagine Sergio Bonelli Editore

14 commenti:

  1. Ciao Patrizia. In effetti avevo già visto la tavola sul sito della Bonelli e mi sembrava un po' rovinata. In ogni caso, gran bella tavola.

    Per quanto riguarda il tuo problema con Chrome, purtroppo non sei l'unica che si ne sta riscontrando. Se su google cerchi "problema con chrome" vengono fuori parecchie pagine. Per il tuo caso specifico, ho letto da qualche parte che con i plugins aggiuntivi (nella fattispecie quelli multimediali) si deve ancora lavorare sulla loro integrazione, ma promettono una risoluzione con la prossima release.

    RispondiElimina
  2. ma... ma... cos'é? mi fa paura...
    Cmq disegno IMPRESSIONANTE...

    RispondiElimina
  3. Luigi@: allora pazienterò per Chrome, magari a seconda delle esigenze lo alternerò con Firefox (come già facevo, in effetti).
    P. Alexis@: eh eh, cos'è lo scoprirai leggendo l'albo (ma sappi che sarà presente solo nella primissima parte). L'intento in effetti era quello di comunicare una certa inquietudine.

    RispondiElimina
  4. M'inchino alla bellezza di questa tavola. Mamma mia, no c'arriverò mai...

    RispondiElimina
  5. Bellissima tavola! non vedo l'ora di leggere tutta la storia.

    Per quanto riguarda Chrome io lo uso abitualmente ma ha seri problemi con la visualizzazione di plugin Flash e tutto quello che va in streaming.
    Ma come ti trovi con Safari? visto che hai un Mac dovrebbe andare molto bene. Opera lascia perdere.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, troppo buoni...
    Finello@: Safari lo uso ogni tanto per cose particolari, non mi piace molto l'interfaccia grigia, un po' triste.

    RispondiElimina
  7. Oltre ad unirmi ai complimenti, ( sì, inquieta eccome) mi chiedevo... Ma è proprio finita finita finita? È una domanda che già ho posto, e considerando che hai già parlato dei tuoi impegni dopo UA credo di conoscere già la risposta... Però, se magari nel frattempo ci fossero state novità...

    RispondiElimina
  8. Elisa@: dici con La squadra fantasma? Sì, dovrebbe essere terminata l'esperienza di questo gruppo che collabora lateralmente con l'Agenzia Alfa. Legs Weaver prossimamente (non so bene quando) dovrebbe ricomparire nella testata di Nathan - lei come personaggio è abbastanza inamovibile nell'universo neveriano, naturalmente.
    E' vero che per il prossimo anno e mezzo sarò impegnata, ma Vietti mi ha chiesto dopo cosa farò; lui voleva concludere meglio questa trilogia approfondendo il personaggio di Orson, ma non so sei sia solo una sua idea ancora per aria o ci sia la possibilità reale di una storia, magari uno speciale, o non so cosa.

    RispondiElimina
  9. Sì, mi riferivo alla squadra fantasma :) peccato.
    Comunque se il finale è degno ( e mi pare di capire che lo sarà) , sicuramente è stata una gran bella trilogia.
    Grazie delle informazioni.

    RispondiElimina
  10. Opera mi piace, anche se le versioni precedenti avevano parecchi casini con Flash.
    Ma per firefox non puoi semplicemente disinstallare e reinstallare?
    ***
    Il disegno è davvero molto bello. Mi ricorda molto una scena di Evangelion.

    RispondiElimina
  11. Firefox ho provato a disinstallarlo ma non totalmente, per non dover reinstallare preferenze e componenti aggiuntivi; mi sa che dovrei provare a fare tabula rasa, ma temo non funzionerà lo stesso.

    RispondiElimina
  12. Ciao Christian, allora ci si incrocia anche su Facebook...:)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.