-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 1 giugno 2011

Varie - 22

Ho iniziato il mio prossimo lavoro, un albo di Nathan Never (il 252, in uscita  a metà 2012). Il bravissimo Davide Rigamonti, con cui non avevo mai lavorato in precedenza, mi ha già spedito 24 tavole: ne sono molto contenta.
Come prima cosa ho dovuto studiarmi un grosso macchinario che poi si vedrà molto all'interno della storia (non posso dire di più), e nonostante abbia fatto un po' di fatica a inventarmi qualcosa di bello alla fine Serra e Rigamonti mi hanno dato l'ok; ho anche iniziato a disegnare le prime 3 tavole a matita, e vanno bene anche quelle.

Ho già parlato diverse volte di podcast radio, la mia passione; adesso consiglio un programma per Mac che serve a scaricare e convertire in mp3 e in batch i file in Real Audio: utile per siti come la Rai che spesso usano questo formato. Io l'ho provato e funziona, consiglio la lettura di questo post de "I Maccanici" dove trovate tutti i link (e consiglio altresì quando si aggiunge un Url in radioPodder di selezionare la casella "Ad alta voce Rai (et similia)", poi aspettare qualche secondo che si avviino i download). Utile anche per chi non si vuole iscrivere a Podcast Hall per recuperare qualche classico in audiolibro.
A proposito di podcast da segnalare sempre sul sito Rai il ciclo di trasmissioni "Tre colori", ideate in occasione dell'anniversario dell'unità d'Italia. I file questa volta sono in mp3 e direttamente scaricabili, e i contenuti spaziano da episodi cardine della storia d'Italia a ritratti di personaggi importanti, ad analisi su fenomeni di costume e sociali. Li trovo ben fatti e anche con inserti sonori scelti ad hoc di qualità.

Link vari: grazie a una segnalazione di Lorenzo De Felici su Facebook scopro questo Tumbrl di foto di "celebrità", solo che sono personaggi di tipo diverso fotografati insieme nelle occasioni più varie; alcune foto presentano in effetti accostamenti bizzarri.
Per gli amanti del gotico o dei luoghi malinconici ecco un gruppo Flickr tutto dedicato a lapidi e cimiteri.
Infine Luigi Bicco come al solito ci fa conoscere artisti davvero originali: consiglio di vedere tutti i video, specialmente quello dove si vede come le 4 parti del disegno possano essere combinate in qualsiasi modo.

La foto qui postata si riferisce alla mia prima visione di una partita di pallavolo (femminile): prima finale scudetto tra Villa Cortese e Norda Foppapedretti, svoltasi al Forum di Assago.
Non capisco molto di pallavolo, ogni tanto mi è capitato di seguire qualche partita, sia di pallavolo maschile che femminile, ma senza interessarmene molto.
Come capita spesso a chi vede cose già viste in tv l'impressione è di vedere dei luoghi più piccoli di come ce li si aspettava - parlo del campo di pallavolo. Osservare le manifestazioni sportive dal vivo è sempre bello, si possono notare tantissime cose che la tv ovviamente non ci fa vedere. Il forum era quasi pieno, alla fine eravamo in più di 4700 persone, per la pallavolo un bel numero.
L'amica che mi ha invitato a questo evento tifa per la Foppa di Bergamo, per cui mi sono volentieri accodata a un tifo moderato per questa squadra; sia la Foppa che Villa Cortese danno alla nazionale molte giocatrici (un paio le conoscevo anche di fama), per cui lo spettacolo è stato veramente notevole, con diversi scambi lunghi e combattuti.
La pallavolo femminile secondo me è più godibile per un non esperto poiché la velocità del gioco è più "umana": mi sono divertita davvero molto. Dietro di me avevo la "curva" della Foppa costituita da un centinaio di persone che non hanno smesso di cantare cori neanche per un attimo (aiutati dal ritmo di rumorosi tamburi). Alla fine ha vinto la Foppa 3 a 1, ma nella seconda gara svoltasi ieri Villa Cortese ha pareggiato i conti vincendo 3 a 2 (così leggo sul sito della squadra).

5 commenti:

  1. Ti è proprio piaciuta, la cover degli Efterklang :)

    Ti consiglio assolutamente l'album "Parades" dal quale è tratta la canzone del video. Molto bello.

    Grazie per la citazione, Patrizia.

    RispondiElimina
  2. Luigi@: ah sì, sono rimasta molto colpita dalla creatività di questi artisti.
    Per gli Efterklang; purtroppo non è il mio genere, ma ho ascoltato un po' l'album con le anteprime su iTunes, si capisce bene che sono molto bravi, e comunque piacevoli da ascoltare anche ai non appassionati come me :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto Mimì e le ragazze della pallavolo... Qualche volta mi son disegnato qualche episodio...

    RispondiElimina
  4. P. Alexi@: io invece non l'ho mai guardato, probabilmente ero già uscita dal periodo "cartoni animati" (ho smesso di seguirli totalmente da quando ho iniziato il liceo, a fine 1979).

    RispondiElimina
  5. Io ho smesso a 12 anni... nell'84, mi pare. Mi son perso solo Kenshiro (che non mi piace comunque) e poco altro. Però di recente ho acquistato i dvd di Mimì... non li guardo quasi mai (ho visto a malapena il primo) ma mi piace averli. Magari li guarderà mio figlio...

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.