-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 18 settembre 2012

Segnalazioni su fumetti e dintorni

Milou diversi anni fa, al lago di Bracciano
  • Il 20 settembre al Milano Film Festival sarà presentato in anteprima il documentario "Come Tex nessuno mai" realizzato da Giancarlo Soldi, un omaggio al personaggio e ai suoi autori.
  • Rizzoli Lizard dedica una nuova collana a "Gli Archivi Bonelli": per saperne di più andate a leggere questo post di Michele Ginevra (dove c'è anche un link all'anteprima del primo volume), da lì è possibile raggiungere i post precedenti che illustravano le tre storie di Tex, Zagor e Mister No comprese nel volume (più 38 tavole inedite di una storia di Tex).
  • COMICON Edizioni lancia una nuova collana, "I Fondamentali"; da novembre si parte con il primo volume dedicato a Moebius, si proseguirà poi con altri grandi autori; guarda caso a novembre parte un'altra collana edita da Panini Comics dedicata a Jean Giraud, "Absolute Moebius", che raccoglierà in 10 volumi tutte le sue opere più importanti.
  • Marco Ficarra è autore di Stalag XB, ne ho parlato in passato, ma è anche un esperto di lettering e ha un blog molto interessante, Paroledisegnate; da poco è in libreria un suo libro, "Manuale di lettering - Le parole disegnate nel fumetto", credo possa interessare a molti.
  • Su Tumbrl seguo diversi account e mi è capitato di incrociare diverse gif animate tratte dal film d'animazione "My Neighbors the Yamadas": mi piacerebbe trovare questo dvd anche in Italia!
  • Qui un articolo che parla dell'integrale di "Valérian e Laureline" pubblicato dalle 001 Edizioni, e di come siano evidenti le somiglianze con le atmosfere di Guerre Stellari (che venne dopo le prime avventure del duo inventato da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières).
  • Ned Bajalica sta selezionando 300 libri per una biblioteca essenziale del fumetto attraverso dei bei post, scritti con passione e corredati da belle immagini (e con qualche storia che conoscevo poco e dovrei recuperare).
  • Paolo Interdonato invece lancia una di quelle domande a cui si fa fatica non rispondere, perché sono personali ma nello stesso tempo universali e condivise: quali sono i sei libri (di qualsiasi tipo, quindi anche fumetti, of course) che ci hanno cambiato la vita? Molto interessanti le risposte (tra cui la mia, a chi interessa); aggiungete la vostra che allargherà di certo i punti di vista.

7 commenti:

  1. Ho letto di "Come Tex Nessuno Mai" e ho chiesto in giro per capire come fare poi a guardare il documentario nella sua interezza. Attraverso quali canali sarà distribuito. Ma non ho ancora ricevuto risposta. Tu ne sai qualcosa? Sarei davvero interessato a vederlo.

    RispondiElimina
  2. No, non ne so niente, ma adesso che me lo chiedi girerò la domanda a chi può saperne di più:) Ti farò sapere...

    RispondiElimina
  3. Mi dicono che per adesso si sa che il documentario girerà per festival (ma senza avere ancora nomi), poi non si sa...

    RispondiElimina
  4. Grazie comunque, Patrizia. Al limite se e quando sai qualcosa di più preciso, facci sapere :)

    RispondiElimina
  5. Visto il film su Sergio Bonelli al Parco Sempione, nell'ambito del Milano Film Festival. Bello. Bello perché affettuoso e "leggero", senza la pretesa di fare un monumento (parole testuali di Soldi), e ti lascia con un sorriso quando si riaccendono le luci. Sarà organizzata una proiezione a Roma e un'altra a Lucca.

    RispondiElimina
  6. Grazie Michele. Purtroppo non sono potuta venire alla proiezione a Milano, e non potrò andare a quelle di Lucca e Roma (sarà difficile anche per Luigi che è a Torino!). Confido che prima o poi venga trasmesso in televisione.

    RispondiElimina
  7. Nuova serie in arrivo stasera su Sky Uno: super-azione http://youtu.be/oX8PVUFhGSE

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.