-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 20 settembre 2012

Studi per un personaggio di "Greystorm"

"Greystorm" è una miniserie della Sergio Bonelli Editore uscita per 12 numeri a partire dall'ottobre 2009, gli autori sono Antonio Serra e Gianmauro Cozzi, i disegnatori tanti (qui trovate tutte le info numero per numero), ma tra loro non ci sono io, che fui parzialmente coinvolta solo nello studio di uno dei personaggi della storia: Hoanui, il figlio di Jason.
I bozzetti relativi a questo e altri personaggi non furono realizzati solo da me, e comunque poi il soggetto fu cambiato diverse volte, così come la caratterizzazione di certi personaggi, e questi bozzetti alla fine non servirono più.
Qui potete trovare alcuni studi di Cozzi, qui altre tavole (e sceneggiatura) sul sito di Alberto Ostini, e qui un'intervista a Serra su questa miniserie.
Questi disegni risalgono credo alla fine del 2007; non ricordavo neanche più di averli fatti, ma scartabellando tra le montagne di disegni e fotocopie che ho in casa salta sempre fuori qualcosa!








4 commenti:

  1. Molto belli i bozzetti.
    Una curiosità (non per farti i conti in tasca eh!), questi studi di personaggi, fanno parte del vostro contratto in Bonelli, e quindi sono aggratis o vi vengono pagati a parte? :)

    RispondiElimina
  2. Non so darti una risposta precisa, questi in particolare me li ha chiesti Serra come un "aiuto in più", non mi sono stati pagati, non l'ho chiesto, può darsi invece che altri siano stati pagati (ma credo da Serra personalmente), negli ultimi anni alcune prestazioni extra tavole canoniche dell'albo non sono più pagate dalla casa editrice - ma non so se esistono regole precise, può darsi che per gli studi impegnativi (e preparatori per serie nuove) da parte dei disegnatori principali delle serie non sia così.
    Le illustrazioni per le fiere vengono pagate.
    Tutti i bozzetti che ho pubblicato qui sul blog sono i soliti studi che si fanno per disegnare poi personaggi e veicoli o ambienti che poi vanno a finire nella storia, sono studi personali e non richiesti, e quindi non pagati.

    RispondiElimina
  3. Bravissima come al solito!

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.