-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 20 agosto 2014

Sogno con Kristal (e quesito su uso del testo in Manga Studio)

AGGIORNATO il 21/8/2014

La chiusura del mio blog dei Segni comporta la comparsa qui anche di alcuni dei miei sogni visualizzati in forma di fumetto o illustrazione; oggi posto una pagina in cui racconto un sogno con Kristal, o meglio su Kristal e sulla mia ansia rispetto alla cura che ho verso questo cane (l'avevo anche con Milou a dire il vero).
Ho realizzato il disegno interamente con Manga Studio 5, poi ho esportato in jpeg riducendolo del 50% (già da Manga Studio); ho notato che il testo nel disegno esportato era leggermente più grosso andando anche a sbordare fuori della squadratura; questo non succede se esporto al 100% (e poi successivamente riduco con altri programmi). Metto a confronto il disegno con le due modalità di esportazione, prima quello al 100%, più sotto quello esportato con la riduzione al 50%.

Qualcuno conosce il motivo di questo comportamento del programma? Il gentile Luigi Coppola ha capito il problema: prima di esportare bisogna rasterizzare il testo.

Esportazione al 100%

Esportazione al 50%


2 commenti:

  1. La seconda vignetta in particolar modo richiama l'idea di un tesseract sviluppato. Immagino che nessuno in via Buonarroti riesca a dimenticare lo special di MM ripieno di lavori di Escher ( artista citato anche in un vecchio DD disegnato da Piccato ndr ). Potrebbe essere un ricordo del sancta sanctorum del dr. Strange - parecchi cartoonist vorrebbero vivere nel Greenwich Village in un posto che dentro è + grande di quanto appaia se non altro x avere spazio dove riporre i fumetti - ma direi che il senso del sogno è speculare e complementare alla evidente ansia x Kristal. Una struttura come quella di un solido che trascende le dimensioni implica l'idea di una prigione da cui sia impossibile scappare - siamo nei paraggi della isola del serial Il Prigioniero - e quindi il fatto che il quadrupede sia riuscito a fuggire è una piccola vittoria, magari pilotata da una quinta colonna, la Patriziamandanici dentro Patrizia Mandanici che "sa" come stanno veramente le cose, ha spagato il marchingegno per dirla con Aldo Maccione, e favorisce la corse vero la libertà di una amica zampettante.
    Ho insegnato per tanti anni teoria della empatìa uomo/macchina come libeto professionista ambulante nei paraggi di Brera
    ( il Greenwich Village di Milano, ndr per chi non bazzica la capitale morale ) e direi che il testo riportato non si riduce proporzionalmente perchè avverte il conflitto tra le due Pat
    ( quella che teme l'abbandono di K e quella che ne favorisce il viaggio salvifico ). Ai miei tempi , x un oracolo siffatto, mi sarei fatto pagare una cifra sufficiente a comperare una tavola originale della Storia del West con autografo di Calegari, ma that was then and this is now come cantavano i tali.

    RispondiElimina
  2. Sì, come psicoterapeuta non saresti male, mi sa che ci hai azzeccato. Non sarò un Calegari ma alla prossima consulenza psicoanalitica potrei offrirti un disegnino, magari in giro per fumetterie :)

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.