Per richieste varie alla sottoscritta: non faccio scambio link e banner, vorrei che le richieste di "amicizia" e di "contatti" fossero accompagnate da presentazioni - grazie!



mercoledì 16 marzo 2016

Clip Studio Paint si aggiorna con importanti novità

 Fino a l'altro ieri l'ultima versione era la 1.4.1 per Windows e la 1.4.4 per Mac. Adesso Clip Studio Paint si aggiorna alla 1.5.4 (sia per Windows che per Mac, sia Pro che EX).

Le cose importanti da sapere (qui le release note):
  • Chi ha Manga Studio 5 (la versione distribuita da Smith Micro) può scaricare gratis Clip Studio Paint (inserendo immagino lo stesso numero di serie)
  • Cambia il formato del file che non sarà più in formato .lip  ma in un nuovo formato: .clip (CLIP STUDIO FORMAT). 
  • I file salvati con la nuova versione di CSP con estensione .clip non potranno essere aperti con le precedenti versioni, ma i file .lip possono essere aperti con la nuova.
  • I file .lip aperti nella nuova versione se salvati normalmente non potranno più essere aperti con le vecchie versioni. Se volete evitare questo in attesa di constatare che tutto funzioni salvate con "Save as" cambiando il nome (oppure con "Save duplicate").
  • Il nuovo aggiornamento non sovrascrive il programma ma sfrutta la stessa cartella dei materials (infatti aprendo la nuova versione troverete le vostre impostazioni, pennelli, ecc.): nella foto potete vedere che la vecchia versione CLIP STUDIO PAINT EN è accanto a quella nuova CLIP STUDIO PAINT 1.5 EN.

  • I file creati con la nuova versione di CSP pesano fino alla metà in meno di quelli salvati con le precedenti versioni.
  • Viene introdotta la funzione di Animazione - Create moving illustration; la versione PRO arriva a un massimo di 24 frame, quella EX vedo che arriva fino a 60. Ci sono nuove finestre per questa funzione (oltre alla voce "Animation" nel menu), se non si vedono andare in Windows e attivarle.
  • Nelle opzioni del Testo viene aggiunto il Wrap text at frame (che permette di aggiustare automaticamente il testo a seconda dello spazio del balloon - ma occhio che la sillabazione non è proprio rispettata) e l'Edge color.
  • I file multipagina (le story) possono essere salvati singolarmente in file .clip.
  • Nella finestra dei livelli c'è una nuova opzione che permette di creare una nuova cartella dove inserire i livelli selezionati (Create folder and insert layer).
    Nella finestra dei layer sono state inserite le icone per settare i livelli Draft e cambiare il colore (Set as draft layer e Change layer color).
  • Adesso si possono importare più immagini in batch nel canvas.


Altre piccole implementazioni e correzioni potete leggerle per intero nelle release note.
Per capire bene come usare la funzione Animazione è bene leggere la guida in pdf che potete trovare qui (la sezione dedicata all'animazione è a pag 228); io ho tentato di giocarci un po' ma non ho risolto nulla, bisogna aver tempo per capire bene (confido nei primi tutorial video).

Come preannunciato in varie sedi Smith Micro e Celsys faranno terminare la confusione sul nome del programma - Manga Studio e Clip Studio Paint che sono la stessa cosa: presto ci sarà solo CLIP STUDIO PAINT (Pro ed EX), e il fatto che chi vuole aggiornare da Manga Studio 5.0.6 (e 5.0.7. per Mac) deve scaricare il nuovo Clip Studio Paint 1.5.4 credo lo dimostri.



Nessun commento:

Posta un commento