-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



venerdì 25 marzo 2016

Notizie fumettose e un paio di libri

Parto dai libri, acquistati alla fiera del libro Bellissima a Milano: sono entrambi della casa editrice Biancoenero, "Storie di fantasmi per il dopocena" di Jerome K. Jerome e "Passi di cane" di Alberta Nobile.
Questi libri sono rivolti a un pubblico molto giovane, la grafica è studiata per rendere la lettura chiara e leggibile, le illustrazioni sono in bianco e nero e molto belle, motivo per cui ho preso i due volumetti.
"Storie di fantasmi" è illustrato da Umberto Mischi, che si esprime con un segno sintetico e raffinato, mentre "Passi di cane" presenta i disegni di Andrea Mongia, che usa le pennellate nere (più o meno dense) per costruire le immagini.
Ho letto quest'ultimo libro e pur nella sua semplicità mi è piaciuto molto. L'indagine dei "2 più 1" (tre ragazzi - un fratello, una sorella + l'amico) avvieranno una piccola indagine grazie all'aiuto di "2 strani signori (anziani e vestiti male)" gestori di una piccola azienda agricola.
Cosa ci facciano due anziani signori da soli a gestire una piccola attività non si sa, non sappiamo molto di loro (sono vedovi? amici di vecchia data?). Forse sto diventando un po' sospettosa e "dietrologa" come Wally Rainbow, e la frase "...ha lanciato uno sguardo ammirato al suo compagno (di crimini)" non deve farmi pensare a una possibile tardiva aggiunta delle parole tra parentesi!
Per le edizioni Biancoenero segnalo anche "Le cronache di Befa – Il fiume infuriato" di Piero Valesio corredato dalle illlustrazioni di Tuono Pettinato.

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.