-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 13 marzo 2016

La mia giornata a Cartoomics 2016

Ieri sono andata alla fiera di Cartoomics a Rho, per bighellonare e salutare qualche amico facendo base allo stand della ComicOut di Laura Scarpa . Ho anche comprato qualche albo a fumetti (un paio mi sono stati regalati).
Dell'ampio stand della Bonelli non ho foto, ma c'è qui il link dove potete leggere delle novità dell'anno - le magliette di Zagor e Mister No, le raccolte cartonate e le variant. Qui invece il video della presentazione di UT con Corrado Roi e Paola Barbato.

Non frequento le fiere e quindi non saprei dire se questa è andata meglio delle altre o no, certamente ricordo qualche fiera di diversi anni fa e non posso non notare quanto piccolo è diventato lo spazio occupato dalle case editrici (e anche dalle fumetterie). Il sabato c'è sempre gente, magari non folle oceaniche (nonostante ciò per raggiungere il padiglione la fila è d'obbligo dato che per raggiungerlo c'è solo una normale stretta scala mobile che fa da imbuto).
Mi ha fatto molto piacere incontrare persone che non vedevo da tempo, incontrare di persona altre a me note, comprare pennarelli e pennini nuovi allo stand Copic Italia.

Allo stand ComicOut erano presenti prima Michele Eynard a dedicare i suoi simpatici gatti di Micio Mick. Non dire gatto..., poi Anna Brandoli e Renato Queirolo con il loro Il mago di Oz - da F.L. Baum

Michele Eynard disegna i suoi gatti allo stand ComicOut
Anna Brandoli
Laura Scarpa al suo workshop (si parlava di alberi e colore)
A proposito di workshop il 17 e il 18 marzo Alfredo Castelli ne terrà uno a Milano all'Accademia di Brera.

Qua sotto due artisti all'opera: la mangaka Marica Inoue che ha realizzato ritratti in stile maga alle persone che si presentavano al suo banchetto - disegni davvero belli e curatissimi che venivano anche colorati con i pennarelli Copic (qui trovate i tutorial di Marica sul modo di usare i Copic); Grégory Panaccione (l'autore da me amatissimo di Toby) allo stand ReNoir mentre mi sta disegnando la dedica sul suo libro Un oceano d'amore  (e un'altra me ne farà sul libro Match).


Una cosa bizzarra: non avevo mai visto Sio, quindi quando ho visto un ragazzo mezzo incappucciato parlare con laura Scarpa la prima cosa che ho notato è che aveva una felpa uguale a una di quelle che possiedo! Ecco la prova.

Laura Scarpa e Sio

Infine i fumetti che ho preso a Cartoomics:


 Viola Giramondo di Teresa Radice e Stefano Turconi; Atlas e Axis di Pau - entrambi editi da Tunuè


I sopra citati libri di Panaccione con un piccolo taccuino a tema Toby trovato allo stand ComicOut

La dédicace di Panaccione sul mio albo di Match

A sinistra l'altra dédicace di Panaccione, a destra quella di Radice e Turconi per Viola Giramondo


Questi sono i miei due regali, Trees  di Warren Ellis e Jason Howard, e Sorairo Flutter di Okura.

4 commenti:

  1. Quanti acquisti e incontri interessanti! Io non solo non ho trovato niente, ma a metà della fila per farmi autografare Il porto Proibito da Turconi e Radice mi è venuto un mal di schiena tale che sono dovuta tornare a casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cosa brutta, spero che il mal di schiena ti sia passato presto - ma ne soffri molto?

      Elimina
  2. Grazie mille per il resoconto. Mi spiace di non aver potuto essere presente alla fiera... Mi sarebbe davvero piaciuto poterti salutare
    Btw: Viola Giramondo l'ho regalato a mia figlia l'anno scorso dietro suggerimento di Riccardo Crosa e devo ammettere che in famiglia ne siamo stati tutti estasiati 😊

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per il resoconto. Mi spiace di non aver potuto essere presente alla fiera... Mi sarebbe davvero piaciuto poterti salutare
    Btw: Viola Giramondo l'ho regalato a mia figlia l'anno scorso dietro suggerimento di Riccardo Crosa e devo ammettere che in famiglia ne siamo stati tutti estasiati 😊

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.