-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



venerdì 19 settembre 2008

Il podcasting, una piccola passione


Per chi non lo sapesse, il podcast è un file audio o video (se audio generalmente in formato mp3) che è scaricabile da internet sul proprio computer, e da qui trasportabile su tutti i supporti che lo consentano (lettori mp3, altri computer, lettori dvd che leggono il formato mp3, Psp, ecc.).
Quasi tutte le trasmissioni radio hanno il loro podcast sul sito internet, e anche molte di quelle televisive, dove è possibile recuperare spezzoni di trasmissioni e interviste.
Io ad esempio ascolto molto la radio, ma spesso alcune trasmissioni non riesco a seguirle a causa di un orario non comodo. Grazie al podcast posso recuperare quello che mi interessa e scaricarmelo sul computer; a volte trasferisco i file mp3 di queste trasmissioni sul mio lettore e le ascolto mentre porto a spasso il cane - per fare un esempio.
Una delle mie trasmissioni preferite è "Alle otto della sera", trasmessa su Radio Due. Per mezz'ora al giorno circa, e per qualche settimana, studiosi anche di fama parlano di un tema specifico, a carattere storico. Si va da Annibale al Medio Evo, dalle Crociate al delitto Moro, e di solito il racconto non è mai tedioso ( a chi interessa, certo!). Al link precedente troverete l'elenco archiviato di decine di trasmissioni con le relative puntate, pronte da scaricare.
Negli ultimi tempi il podcasting si è esteso a macchia d'olio, ormai anche i blog più comuni hanno questa funzionalità, comoda per chi non può stare molto al computer e intende seguire le proprie trasmissioni radio, o i propri blog, in altri momenti.
Il podcast è scaricabile liberamente una volta trovato il sito che ci interessa, ma è molto comodo, per chi vuole seguire le puntate future, usare un software apposito per effettuare degli abbonamenti - o iscrizioni (del tutto gratuite, di solito) - come ad esempio iTunes (consigliato per Pc e Mac, molto comodo e chiaro, scaricabile al link precedente in maniera gratuita).
Su iTunes tra l'altro i podcast disponibili sono divisi per argomento (storia, letteratura, trasmissioni comiche, sport, ecc.), ed è qui che ho trovato anche qualche podcast video con tutorial di Photoshop (segnalo questo in italiano): non male!
Un altro podcast da segnalare è quello delle lezioni di storia della Laterza: interessantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.