-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 8 ottobre 2009

Programmi vari


Ritorno a parlare di programmi per chi è interessato a un uso un po' più vario del pc, ovvero non solo ricerche su internet o scaricamento di film...

In un post abbastanza recente parlavo della necessità di salvare i dati anche su hard disk esterni; il passo successivo però è quello di fare dei backup prima di ogni chiusura sessione, e a volte c'è il "problema" che si è lavorato su file diversi e fare il copia e incolla qui e là risulta un po' noioso, a volte porta via tempo.
Esistono diversi programmi detti di backup o sincronizzazione (tra diversi dispositivi) con moltissime funzioni, la maggior parte a pagamento. Il bello della rete però è che c'è sempre qualcuno che mette a disposizione come freeware (cioè "aggratis") almeno qualche programmino simile a quelli a pagamento, a volte dello stesso livello.
Io per il backup e la sincronizzazione ho provato 3-4 programmi, e con Toucan mi sembrava di aver trovato il programma giusto, facile da usare e con una modalità "differenziale" e "incrementale" che permetteva ad esempio di non copiare totalmente una cartella dallo stesso nome, ma solo i file nuovi o modificati (operazioni che vengono svolte automaticamente una volta impostata l'operazione con le proprie opzioni personalizzabili). Questo sulla carta, perchè inspiegabilmente Toucan a me i salvataggi incrementali rifiutava di farli - me lo diceva anche nella finestra in cui viene descritto cosa sta facendo il programma secondo per secondo: "Cambiata l'impostazione in BACKUP COMPLETO", e così ci metteva molto di più a finire la copia.
Dopo svariate prove ho lasciato perdere e ho cercato un altro programma; per chi fosse interessato a Toucan comunque qui c'è anche una breve descrizione delle funzioni del programma.
Adesso uso SyncBack, l'interfaccia è in italiano (ma non la guida e i tutorial online) e mi sembra che tutto funzioni a dovere, il programma è molto personalizzabile e ricco di funzioni. Qui un ottimo articolo di spiegazione, qui altro post che spiega passo passo la prima configurazione per i neofiti.

Cambiamo esigenza: a tutti credo sia capitato di voler fare degli screenshot di pagine web (o parti di pagina) o del proprio desktop.
Anche in questo campo esistono davvero tanti programmi, molti freeware, la maggior parte dotati di funzioni che non userò mai, ma tant'è...
In questo periodo sul mio pc avevo due concorrenti, PickPick e Screenshot Captor, entrambi ricchi di funzioni, molto simili (il secondo però solo in inglese), ma PickPick è decisamente più "carino". Così ho disinstallato Screenshot Captor, ma se un giorno per motivi vari non potessi usare più PickPick e volessi ritrovare quel programma simile ma di cui non ricordassi più il nome?
Da qualche tempo uso un programma di analisi del pc che fa in pratica delle "foto" dello stato del computer in un dato momento in quanto a componenti hardware e software. Il programma si chiama Belarc Advisor e crea una specie di rapporto con l'elenco dei programmi installati, del tipi di driver e codec installati, i nomi e le versioni di componenti hardware, ecc. Dà anche altre informazioni più approfondite, ed è possibile visualizzare la cartella i cui sono inseriti i programmi o i driver.
Ogni tanto avvio il programma (l'analisi è veloce) e salvo la pagina prodotta (naturalmente è indicata la data).





Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.