-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



martedì 3 novembre 2009

Uno strano settimanale (dagli USA)


Il mio caro amico G. (fumettaro sceneggiatore e altro) mi ha fatto vedere un giorno una roba strana che sembrava un giornale tipo La Stampa, ripiegato in 4, ma il cui contenuto è costituito da storie a fumetti di personaggi DC (ovvero Superman, Lanterna Verde, Batman, ecc.).
Il nome della pubblicazione è "Wednesday Comics" ed è un settimanale la cui "copertina" si presenta come nella foto 1; una volta aperto si scopre che ogni pagina è dedicata a un solo personaggio (nella foto 2 la prima pagina offre un "Batman" della coppia Azzarello-Risso). In tutto le serie rappresentate sono 15 (compaiono anche "Metamorpho" di Gaiman-Allred, "Sgt. Rock" dei Kubert (papà e figlio), "Strange Adventures" di Pope, ecc.
L'idea è molto forte e non so quanto successo abbia avuto questo recuperare certi modi del vecchio fumetto (la brevità degli episodi); certo è che qui la cosa che salta all'occhio è la disposizione grafica della tavola, che assume aspetti da illustrazione - non per niente i diversi tipo di segno sono accomunati da un estremo gusto estetico, anche compiaciuto a volte.
A me l'idea di di poter immergermi in grande formato in queste belle vignette mi è piaciuta comunque, e mi sono fiondata nella fumetteria dove certamente avrei trovato questi "giornali": "La Borsa del Fumetto" di Milano, storica fumetteria situata tra Corso Buenos Aires e la Stazione Centrale. Sono riuscita a trovare i numeri dal 7 al 12, non per seguire le storie - a mio vedere meno importanti dell'impostazione grafica e del disegno.

Nessun commento:

Posta un commento

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.