-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



mercoledì 19 maggio 2010

Io, il Mac e Manga Studio: aggiornamento!

 Il post è stato aggiornato

Sono contenta del mio iMac dopo il primo periodo di rodaggio? Sì, direi proprio di sì, ma c’è un ma: il modo (a cui ho accennato qualche post fa)  con cui vengono visualizzati i disegni in Manga Studio non è all’altezza del vecchio pc – sembra incredibile, no?
Per rendere meglio l’idea di ciò che voglio dire ho caricato qui le immagini della stessa vignetta ripresa a livelli di zoom prefissati – gli stessi su Pc e su Mac
26%pc 50%pc33%pc
E spiego meglio le specifiche dei due computer: il Pc è un HP Pavillion da 3 gigahertz (Intel Pentium 4) con 1,5 giga di Ram e una scheda grafica Nvidia GeForce 9500GT (non è l’originale, l’ho cambiata io); l’iMac ha 4 giga di Ram e una scheda grafica Nvidia GeForce 9400M. Non solo: anche sul mio portatile Acer i disegni in Manga Studio si vedono bene come sull’HP.
In questo post avevo già affrontato il problema quando collegai il mio MacBook Pro con un monitor esterno; sinceramente pensavo fosse un problema di risoluzione, ma non è così: l’iMac supporta risoluzioni fino a 1920 x 1080, e io le ho provate tutte.
26%Mac33%Mac50%Mac  
Stamattina ho anche tentato di collegare Mac e Pc, e poi Mac e monitor pc sperando di trovare un perchè, ma non ci sono riuscita (ho usato l’apposito adattatore con relativo cavo, ma non c’è stato verso).
Sono un po’ delusa da questo problema, che mi costringe in pratica a disegnare quasi sempre a un livello del 50% di zoom, poichè il 25% va bene solo su primi piani, ma non credo che riuscirei (anche se lo potessi) tornare a usare un Pc, pur se nuovo e ultraveloce ( e comunque ho il portatile Acer che risponde a certe esigenze abbastanza bene, lo uso come complemento).
Come ho già ripetuto altre volte: pazienza…

AGGIORNAMENTO: ...e pazienza se l'età comincia a farsi sentire! Il caro Izzy nei commenti ha suggerito di controllare il settaggio di "View quality" nelle preferenze di "Page": ebbene, nel programma Manga Studio per pc di default è situato su "High quality", sul Mac no! Io a dire la verità avevo anche dato un'ulteriore guardata nelle preferenze, alla ricerca di possibili soluzioni, ma mi era del tutto sfuggita la finestrella di questo settaggio.
Adesso naturalmente tutto è tornato a posto, il segno zigrinato si è trasformato magicamente in segno normale.
Che dire? Ai distratti dico "occhio al pannello delle preferenze", a Izzy invece un bel "Grazie!" per il suggerimento prezioso!

Ah, la vignetta (non del tutto completata) ritrae May in allenamento, ed è tratta dalla storia che sto realizzando con Mirko Perniola (ne parlo qui). 

 Ovviamente  © immagini SBE

9 commenti:

  1. Ma lo scherzetto (che ora appare chiaro dalle tue foto) te lo fa usando una versione di Manga Studio per mac? Cioè, il problema è la visualizzazione aprendo un qualsiasi file immagine, oppure è la versione Manga Studio per mac che ha qualcosa che non va?

    RispondiElimina
  2. E' proprio la versione di manga Studio per Mac, sì, questa cosa la fa solo quando lavoro sui disegni all'interno di questo programma (non trovo documentazione in rete probabilmente perchè sono una delle rare persone che ha pensato bene di comprare due versioni di Manga Studio, una per il pc l'altra per il Mac!).

    RispondiElimina
  3. Ma non sarà allora solo un settaggio interno del programma? Spero non ti offenda se mi azzardo a darti consigli su un programma che conosci sicuramente meglio di me XD. Io l'ho usato solo un paio di volte, ma in preferences","page", c'è un "view quality" che magari sulla versione mac è settato a livelli inferiori. Dopotutto la scheda video del mac è (mi pare di aver capito) un modello precedente rispetto a quella del tuo pc, e forse durante l'installazione il programma si è settatto con dettagli di visualizzazione bassi. E comunque tu puoi provare ad alzarli.

    RispondiElimina
  4. Izzyyyyyy!!! Avevi ragione! Tra tutti i settaggi avevo dimenticato quello (ma si può?!!!!)...
    Mi hai salvato! Magari invece io non mi salverò dall'alzheimer, però per adesso potrò disegnare con più tranquillità...
    Dopo aggiorno il post e spiego (per gli smemorati come me) l'importanza di settare bene quall'opzione.
    Un abbraccio virtuale!

    RispondiElimina
  5. Ecco, sono sicuro che con quel settaggio avrei fatto scarabocchi molto migliori! ;-)

    RispondiElimina
  6. DA NON CREDERCI! Ho modificato quel settaggio anch'io e ora Manga Studio si apre in un lampo! Dovete sapere che non usavo più Manga Studio perché, cambiando cpu e/o scheda video Manga Studio ci metteva 5 minuti ad aprirsi! ... Desolazione! Poi mi son detto: "e se... " Per quanto assurdo, ho provato ad alzare la qualità al massimo. E ora... si apre in due nanosecondi! Che dire... senza volerlo... grazie Izzy!

    RispondiElimina
  7. Massimo@: non avevo dubbi!:)

    P.Alexis@: be', però il tuo è un caso davvero strano! Hai cambiato il settaggio in "meglio" (nel senso di qualità migliore) e adesso Manga Studio si apre più velocemente?!

    RispondiElimina
  8. SI!!! E proprio così!!! Pazzesco, vero? Prima avevo un Core2Duo E6300 e scheda video integrata, poi ho preso un E7600 e scheda video Radeon HD3650. Pensavo che la nuova CPU avesse qualche set di istruzioni inferiore (quelle del tipo SSE, SSE2...) e ci sono rimasto proprio male. Poi ieri ho provato a cambiare i dettagli che ha summenzionato Izzy... Inizialmente volevo abbassare i dettagli, e non alzarli... ma ho visto che erano già al livello minimo, poi li ho alzati al massimo per farmi due risate (del tipo "vediamo quanti minuti ci mette ad aprirsi") e ho ottenuto l'effetto contrario. Ora quindi ho un Manga Studio al top!

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.