-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



domenica 9 maggio 2010

Migrare da Blogger a Wordpress?

Come accennato da qualche parte qui nel blog mi è venuta la voglia di trasferire il blog su un'altra piattaforma - in particolare Wordpress, di cui si parla abbastanza bene ed è tra le più note e usate assieme a Blogger.
Le difficoltà di inserire le immagini in precisi layout (specie se sono di diversa grandezza e in numero maggiore di due) è il difetto più vistoso di Blogger - almeno per le mie esigenze. Adesso che lavoro sul Mac poi non ho neanche il conforto del "Windows Live Writer" che in effetti è utilissimo per chi ha un Pc (e che permette di scrivere i post offline). Ho provato dei programmi per Mac, alcuni freeware, un paio a pagamento, ma nessuno era paragonabile al programma di posting per Windows.
Con il Mac dunque l'unica alternativa decente è usare l'add on di Firefox "Scribfire", di cui ho già parlato qui , che nonostante la sua utilità è meno comodo di "Windows Live Writer".
Insomma, per questo e altri motivi mi ero quasi decisa a traslocare. Dopo aver reperito qualche informazione ho aperto un blog su Wordpress, e quindi ho importato colà il mio blog "La fumettista curiosa"; lo stesso Wordpress si è incaricato di fare tutto il lavoro di importazione premendo quasi solo un pulsante. L'operazione è riuscita, ma il vero problema è stato scoprire con rammarico che i template che Wordpress mette a disposizione sono poco personalizzabili, specialmente su una cosa non da poco: la grandezza delle font del post e di tutto il template. Non solo: trovo che la maggior parte dei template di Wordpress sia troppo "stretta", e che costringa il lettore a scorrere più del dovuto la pagina del blog. I pochi "temi" che si sviluppano in larghezza hanno altre controindicazioni, tipo la bruttezza o la non chiarezza di certi elementi grafici (almeno per le mie esigenze: font troppo piccole ad esempio).



Qui ho postato tre esempi di come si vede il mio blog con diversi temi (blog che è provvisoriamente visibile a questo indirizzo: http://patriziamandanici.wordpress.com/). Inutile dire che nessuno si avvicina come stile a questo qui di Blogger!
Esistono diversi template a pagamento per Wordpress, ma non costano poco, e nessuno mi garantisce che una volta caricato il blog io abbia la possibilità di visualizzare decentemente i miei post.
Insomma, mi sembra di aver fatto un buco nell'acqua e di aver perso tempo per niente. Anzi, adesso mi toccherà cancellare il blog di là - o meglio il contenuto, mi sembra un peccato buttare via il blog, adesso che c'è.

15 commenti:

  1. Io ho personalizzato un sito con Wordpress (per il lavoro), ti posso consigliare di editare "a mano" il css del tema che hai scelto.

    Nella cartella wp-content\themes\ trovi i temi installati e i css da personalizzare "style.css".
    E' un po' complicato sistemarli a dovere ma alla fine si riesce a fare tutto.

    Se non ricordo male l'editor dei post è molto completo di più rispetto a blogger.

    Ciao, Andrea.

    RispondiElimina
  2. Immagino tu ti riferisca al Wordpress "programma" che si è scaricato sul pc e poi uplodato su un sito, o sbaglio?
    Io ho semplicememte aperto un blog sulla loro piattaforma, e a dire il vero (anche se lo sapessi fare, cosa che non è!) non vorrei mettere mano ai loro template; mi sembra anzi che la cosa sia sconsigliata da loro, se non sbaglio.
    L'editor dei post mi sembra un po' più completo, ma come detto mi interessava ingrandire la font e non si può.
    Purtroppo non ho molto tempo per il "fai-da-te", se non riesco a trovare un'alternativa semplice da usare è meglio che rimanga con Blogger, cercherò di scrivere il più possibile i post con il portatile pc.

    RispondiElimina
  3. Ho trovato!

    1) devi scaricare il plugin:

    http://wordpress.org/extend/plugins/tinymce-advanced/

    2) devi andare nella parte admin di WP in 'plugin->aggiungi nuovo->carica media'

    3) selezioni il file .zip e lo installi

    4) attivi il plug-in

    Ora quando crei un articolo hai la scelta della dimensione del font e anche altre funzionalità

    5) il plugin può essere personalizzato in 'Impostazioni->TinyMCE Advanced'

    Io ho provato il plugin e pare funzionare.

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao, Andrea.

    RispondiElimina
  4. E' più facile da fare che da descrivere ;)

    RispondiElimina
  5. Ti ringrazio per l'aiuto che stai carcando di darmi, ma c'è un problema: non trovo nulla all'interno del pannello "di controllo" del mio blog Wordpress che mi permetta di caricare dei plugin.
    Ti metto il link di come appare a me il pannello quando entro loggata; ho aperto tutte le sezioni (compreso strumenti, ma insomma tutte quelle voci che vedi sulla sinistra) e non c'è nulla.
    Sospetto che quello che dici sia presente nella versione da scaricare di wordpress - ma io appunto ho il blog on line ospitato da Wordpress.
    Comunque mi sono accorta che in Blogger non avevo attivato la funzionalità avanzata del pannello in cui si scrive il post, mi sembra che adesso ci sia un po' più di controllo delle immagini - che era quello che volevo in fondo.

    RispondiElimina
  6. Forse se metto il link è meglio:
    http://picasaweb.google.com/lh/photo/y5GK6Qf6FpvG15ndILUrkA?feat=directlink

    RispondiElimina
  7. Dopo la voce 'Aspetto' ci dovrebbe essere 'Plugin' ma non la vedo.
    Credo sia una questione di utenza.

    Devi entrare nel sito con l'utente "admin".

    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Vuoi dire che devo creare un utente col nome "admin"?
    Se mi "sloggo" poi devo rientrare per forza con nome utente e password, e sono allo stesso punto...

    RispondiElimina
  9. Quando hai creato il sito non ti hanno dato un account amministratore?

    Non credo che lo debba creare tu.

    Questo è quello che può fare un amministratore WP Admin Panel

    Ora cerco e trovo qualcosa ti faccio sapere.

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Prova ad usare questo:

    http://patriziamandanici.wordpress.com/wp-admin/

    è il link diretto alla sezione admin.

    Prova con la user e pass che ti hanno fornito.

    RispondiElimina
  11. No, niente, rientro sempre nalla mia solita bacheca.
    Quel link che mi hai dato prima su wordpress mi sembra proprio che si riferisca al wordpress programma, quello che uno poi usa per un proprio sito o dominio (e che può implementare con plugin e cambi di template).
    Il blog Wordpress che uso io credo sia un'altra cosa, non ho scaricato alcunchè, mi sono iscritta on line e morta lì - in pratica sono ospite, più di tanto non mi si lascia fare!

    RispondiElimina
  12. Se vuoi un sito completo devi scaricare il programma e prendere uno spazio web con php e mysql.

    Se ne trovano anche di gratuiti. Es. altervista.org

    Mi dispiace, quel plugin per WP funzionava proprio bene.

    RispondiElimina
  13. ciao patrizia, ma non puoi semplicemente personalizzare blogger?

    RispondiElimina
  14. Ciao Ros@: in effetti il tema che vedi adesso è già personalizzato, dal punto di vista estetico non ho ulteriori esigenze, e mi va bene lo sviluppo orizzontale. Il mio problema è la finestra di Blogger in cui si scrive il post on line, che è striminzita e non ingrandibile: quando tento di sistemare o spostare le immagini è un casino. Comunque da quando ho impostato la nuova interfaccia editor va molto meglio, e credo che me ne rimarrò qui (oltretutto dovrei risistemare tutti i link, avvertire tutti quelli che mi seguono, ecc., insomma, perdite di tempo).
    Lo so che potrei farmi un sito e mettere lì un blog fatto meglio, magari proprio con l'"altro" Wordpress, ma purtroppo davvero non ho tempo - non ho giorni di festa in cui mi riposo!, ho una strana organizzazione delle giornate per cui alla fine non m'avanza niente, anche se non mi ammazzo di lavoro, eh...

    RispondiElimina
  15. In questo video tutorial vedrete come è semplice migrare i dati da Blogger a WordPress con CMS2CMS in soli 5 passi - http://goo.gl/FOKNLY

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.