-


Attenzione: NON faccio scambio link e banner - grazie! Vendo tavole originali dei miei lavori bonelliani e realizzo disegni su commissione (per info p.mandanici@gmail.com)



giovedì 16 dicembre 2010

Link veloci

Milano in questi giorni è immersa nel gelo, e il mio appartamento non è che sia mai stato caldo, causa anche la scomoda esposizione. Disegnare con le mani gelate (o anche usare il mouse) diventa un po' più difficile...
Dunque per adesso solo qualche suggerimento per andare a scoprire post di ogni genere:

 - Occhio alla programmazione di Rai 4 nel periodo tra le feste di Natale e quelle della Befana: Comicsblog ci dà la programmazione di 6 film d'animazione imperdibili, tra cui "Akira" rimasterizzato, "Millennium Actress" dello scomparso Satoshi Kon, un paio di "Evangelion", "The Sky Crawler"...

 -  Masayume ci parla di un disegnatore francese che disegna fumetti e illustrazioni su dei Post-it: non male.

 - Non ricordo più dove ho trovato questo simpatico corto animato su Vimeo, "Tadpole".

 - Avete bisogno di fare dei nodi particolari? dovete andare in campeggio? in barca a vela? dovete disegnare una storia scritta da uno sceneggiatore pignolo che vuole che disegnate quel tipo di nodo e nessun'altro? Bene, su questo sito potrete trovare anche le istruzioni animate di più di 120 nodi: non si sa mai.

 - Ancora Comicsblog ci informa che sul sito della Marvel è possibile vedere in streaming la serie animata di Silver Surfer del 1998. In realtà non è facile trovare la sezione dedicata, così dò qui il link diretto; poi in realtà nella sezione video e tv della Marvel ci sono tante altre cose da vedere - per gli appassionati almeno...

 - Usate Twitter? Vorreste conservare le cose che postate - i link, persino i messaggi scambiati con altri utenti? Luca Mercatanti ci parla di un sito che permette di creare delle specie di ebook in pdf dei nostri tweet: funziona, non male per un backup che così risulta anche ordinato.

 - Ultimo, non per importanza, è il consiglio a visitare il sito di "Memoro", una Banca della Memoria che  "è un progetto "no profit" dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e in parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1950. Il formato è quello di clips audio o video di qualche minuto.
Questo processo non è fine a se stesso, ma strutturale alla divulgazione gratuita dei contenuti raccolti. Il media scelto è il web, nello specifico un sito di raccolta e fruizione di contenuti audio video.
"

9 commenti:

  1. Bello il sito di Masayume ma un artista che disegna davvero su post-it è Doug Savage. La sua specialità sono i polli; io lo trovo divertentissimo.
    http://www.savagechickens.com/
    Saluti a Milou, anche da parte di Pico :-D

    RispondiElimina
  2. Sì, Doug Savage è bravo, ma a rigore disegna su dei simil post-it (cioè disegna su sfondi che riproducono post-it); il francese credo utilizzi dei veri post-it, anche se di misure diverse.
    E' possibile vedere da qualche parte una foto di Pico?
    Ah, occhio che ho aggiunto la segnalazione a un link su questo post (all'inizio)!

    RispondiElimina
  3. http://okpanico.files.wordpress.com/2010/07/pico.jpg
    Pico è un mio fedele collaboratore anche sul blog ma è difficilissimo fotografarlo: non collabora, si muove, non fa "cheese". Questa è l'unica che mi ha permesso di postare ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo! Ha la freccia a sinistra come Pongo, il cane di una mia amica che ho disegnato qua: http://patfumetto.tumblr.com/photo/1280/2301665193/1/tumblr_lddkjemEcd1qzi9vy

    RispondiElimina
  5. Quanta bella roba da vedere :)
    Grazie, Patrizia. Di fronte alla serie in streaming del surfista d'argento, mi sono commosso.
    Anche se non è tra i cartoni più belli prodotti dalla marvel, il personaggio merita sempre un inchino.

    RispondiElimina
  6. Sai che devo ancora vedere almeno un episodio di quella serie? Ho dato un'occhiata all'inizio del primo episodio, riservandomi poi di tornare a vedere qualcosa con calma: mi domando quando:)

    RispondiElimina
  7. Grazie per il link a Rai4.
    Il video The Tadpole è veramente bello.

    Se non ci sentiamo (telematicamente)
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  8. Ciao Finello, scusa per il ritardo nella risposta: grazie per gli auguri, che ricambio.
    Spero ci si scriva ancora qui sul blog, tanto io non vado da nessuna parte! Prima di Natale è in previsione un post con le prime 10 mini lezioni di Manga Studio...

    RispondiElimina
  9. @Patrizia: per ora l'inchiostrazione al pc l'ho accantonata, sto inchiostrando a pennello e pennino, che faticaccia, però conserverò con cura le tue lezioni su Manga Studio per il futuro.

    RispondiElimina

Attraverso i commenti io vengo a sapere solo il nome che è stato indicato dal commentatore, nient’altro. Se qualcuno vuole che io tolga i propri commenti può scrivere a p.mandanici@gmail.com e provvederò alla loro eliminazione.